C’è chi ama comprare Pandoro e Panettone e chi preferisce optare per dolci di Natale fatti in casa. Se fate parte della seconda categoria di persona, dovete assolutamente provare la ricetta di questo dolce premiato come il “miglior dolce per il periodo natalizio”. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta natalizia? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il miglior dolce per il periodo natalizio
Per fare questo dessert considerato “il miglior dolce per il periodo natalizio“occorrono solo 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: tuorli d’uovo, zucchero, vanillina, latte, amido di mais, panna, noci, cacao amaro e mascarpone.
Il procedimento è meno difficile di quello che si potrebbe erroneamente credere. Basta solo seguire i vari passaggi e il risultato è garantito.
Migliore dolce per il periodo natalizio
Ingredienti
- 10 tuorli d'uovo
- 150 g zucchero
- 5 g vanillina
- 80 g amido di mais
- 200 ml latte
- 200 g noci
- 50 ml panna
- 35 g cacao amaro
- 400 g mascarpone
Istruzioni
- In una ciotola capiente mettere i tuorli d'uovo, la vanillina e lo zucchero e mescolare con una frusta a mano energeticamente. Aggiungere poi l'amido di mais e mescolare nuovamente.
- In un pentolino sul fuoco mettere a riscaldare il latte e poi versare il composto precedentemente preparato.
- Tritare le noci usando un mixer da cucina.
- In un'altra ciotola mettere gli albumi, la vanillina e lo zucchero e mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere anche il succo di limone appena spremuto e poi l'amido di mais e mescolare fino ad avere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la farina di mandorle e mescolare nuovamente. Mescolare usando le fruste elettriche. Infine versare dentro le noci tritate.
- Versare il composto fatto con albumi in una teglia coperta da carta forno. Livellare la superficie e infornare. Cuocere in forno per 20 minuti a 175°C.
- Aggiungere il mascarpone e il cacao amaro nel composto a base di tuorli d'uovo e mescolare. Cospargere la base fatta in forno con la crema e stratificare. Lasciare il dolce a riposo in frigo per 4, 5 ore.
- Usando una sac a poche fare i ciuffetti di cioccolato fuso come topping per il dolce. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert scenografico
Questo dolce natalizio è ideale da servire a tavola durante le festività di Natale insieme ad un bicchiere di spumante o delle bollicine. Si sposa bene anche con il liquore al cioccolato o con il caffè, a seconda dei gusti degli ospiti.
Non vi resta che mettere le mani in pasta e cimentarvi nella preparazione di questo dolce super scenografico e altamente instagrammabile.