Avete voglia di stupire i vostri familiari durante le festività di Natale portando a tavola un dolce fatto con le vostre mani? Provate questo dessert scenografico fatto con le merendine Fette a Latte e non ve ne pentirete. Piace a tutti, grandi e piccini.
Come preparare un dolce scenografico con le merendine
Per fare questa torta super golosa bastano solo 10 minuti di tempo. Non è prevista alcuna cottura in forno, ma solo 12 ore di riposo in frigo. Come ingredienti vi occorrono: uova, zucchero, amido di mais, limone, cioccolato bianco, latte, cacao, acqua, sale, cioccolato fondente, sale e merendine fetta a latte.
Dolce fatto con merendine- wineandfoodtour.it
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve alcuna esperienza per realizzare questo dolce saporito e scenografico. Non vi resta che allacciare il grembiule e provare a realizzarlo nella cucina di casa vostra.
Prendere le merendine Fetta a Latte e dividerli a metà usando un coltello. Poi usarli per fare uno strato in una tortiera dal diametro di 26 cm. Bisogna disporli a cerchio partendo dall'esterno verso l'interno e metterli in verticale.
Aprire le uova e separare i tuorli dagli albumi.
In un pentolino mettere gli albumi e lo zucchero. Poi aggiungere il succo di un intero limone appena spremuto e l'amido di mais. Mescolare bene usando una frusta a mano. Mettere il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente. Versare mezzo litro di latte e continuare la cottura. Prendere una tavoletta di cioccolato bianco e dopo averla fatta a pezzi aggiungerla nel pentolino. Dopo che si è sciolta completamente, spegnere il fuoco e versare il composto nella tortiera direttamente sui Fetta a Latte. Fare uno strato omogeneo. Coprire il dolce con pellicola per alimenti e mettere in frigo a riposo per 12 ore.
Per fare la glassa mettere il latte in un pentolino. Poi aggiungere lo zucchero e il cacao amaro in polvere e mescolare bene. Poi aggiungere anche l'amido di mais setacciato, l'acqua e un pizzico di sale. Infine aggiungere il cioccolato fondente a pezzi. Cuocere per 5 minuti a fiamma bassa mescolando continuamente.
Versare sul dolce la glassa e tagliare a fette. Buon appetito!
Come gustare questo dessert scenografico e goloso
Questo dessert scenografico è ideale per addobbare la tavola delle feste insieme agli altri dolci tipici del periodo natalizio.
Dessert scenografico- wineandfoodtour.it
Potete servire questo dolce in abbinamento allo spumante o ad un bicchiere di liquore al cioccolato fatto in casa. In alternativa anche un calice di Moscato d’Asti si sposa alla perfezione con questa torta.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.