Avete voglia di un dolce peccato di gola da mangiare mentre guardate la tv sul divano in una fredda sera d’inverno? Provate a fare un dessert al caramello, talmente buono che vorrete il bis.
Come preparare un dessert al caramello
Avete mai assaggiato il caramello? Ha un gusto davvero particolare, intenso e avvolgente. Boccone dopo boccone è in grado di conquistare qualsiasi palato. Bastano pochi minuti per prepararlo e potete gustarlo come dolce al cucchiaio oppure usarlo per torte o guarnire cheesecake, rivestire la panna cotta o addirittura farcire cornetti, crepes e pancake.
La ricetta per fare questo dessert al caramello è davvero semplicissima, un gioco da ragazzi oseremmo dire. Non serve saper fare dolci per prepararlo né avere la passione per i fornelli. L’importante è procurarsi 3 semplici ingredienti (zucchero, panna e burro) e seguire il procedimento step by step. Siamo sicuri che una volta scoperta questa golosa preparazione dolciaria, non potrete più farne a meno e diventerà una delle vostre ricette jolly da usare in tutte le occasioni.
Dessert al caramello
Ingredienti
- 250 g zucchero
- 250 ml panna
- 200 g burro a temperatura ambiente
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e mettete a poco a poco lo zucchero a cuocere mescolando continuamente usando una spatola.
- Quando lo zucchero si scioglie completamente e diventa liquido, aggiungete la panna e continuate a cuocere sempre a fiamma bassa, mescolando continuamente.
- Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente ed aggiungete il burro a pezzetti. Il burro deve essere a temperatura ambiente. Usate un mixer ad immersione per frullare il composto fino ad avere una crema omogenea e densa, senza alcun grume.
- Versate la crema nelle coppe e mettete in frigo a riposare per almeno 1 ora.
- Servite la crema al caramella nella coppa o usatela a colazione spalmata sul pane o sulle fette biscottate. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questa ricetta golosa
Ricordate che il primo step del procedimento è fondamentale e bisogna eseguirlo alla perfezione. Bisogna sciogliere lo zucchero a fuoco lento in padella antiaderente e mescolare continuamente con un mestolo per evitare che si attacchi tutto sul fondo e la ricetta risulti rovinata. Una volta preparato, il dessert al caramello va riposto in frigo e mangiato entro pochi giorni. Non può essere congelato né conservato a temperatura ambiente.
Potete mangiarlo a cucchiaiate come spuntino spezzafame oppure mangiarlo spalmato sulle fette biscottate o sul pane tostato. In alternativa se avanza potete anche usarlo come ingrediente di ricette dolci come cheesecake, pancakes, crepes, panna cotta o gelati. Non vi resta che provare questa ricetta golosa e invitare i vostri amici a casa.