Questo comune oggetto al ristorante, dopo un recente esperimento, si è rivelato portatore di tanti germi e batteri.
Gli asciugamani elettrici, a quanto pare, non sono proprio così igienici come potreste pensare. Infatti, un esperimento ha provato la presenza di germi e batteri.
L’attenzione ai germi e ai batteri sparsi su numerosi oggetti è sempre stata qualcosa di importante di cui tenere conto.
Tuttavia, probabilmente, dopo il difficile momento storico caratterizzato dalla pandemia causata da COVID-19, le persone di tutto il mondo hanno iniziato a farci ancora più caso.
Gli individui più coscienziosi, in realtà, si preoccupavano già nella fase pre-pandemica di venire il meno possibile a contatto con certi organismi potenzialmente dannosi.
In effetti, ogni giorno e in numerose situazioni, in genere, è possibile trovare dei microbi a cui dobbiamo stare alla larga.
Prendiamo, per esempio, il caso dei mezzi pubblici. In questo frangente, le varie parti degli autobus, dei tram, dei treni o della metropolitana vengono toccate da migliaia di persone.
Per questo motivo, quindi, nonostante le pulizie, è assolutamente imprescindibile che ci siano tanti invisibili germi che potrebbero trasferirsi sulle nostre mani o sul corpo.
Così, una volta scesi da questi mezzi, e, magari, quando si è arrivati a destinazione, una buona norma è quella di lavarsi le mani.
La pratica del lavaggio delle mani, inoltre, non deve essere fatta in maniera frettolosa.
Infatti, è essenziale strofinare per bene il sapone tra le dita, e, prima di risciacquare, questa operazione dovrebbe durare all’incirca sessanta secondi.
Nel caso, però, non si abbia modo di lavarsi le mani con acqua e sapone, una buona alternativa è il disinfettante nei piccoli contenitori, comodi da portare in borsa.
Anche se, è bene specificarlo, gli esperti in materia ci insegnano che l’acqua è, di sicuro, il metodo più efficace per liberarsi di germi e di batteri.
La diffusione di germi e di batteri può avvenire soprattutto quando si toccano oggetti di uso comune.
Per fare solo qualche esempio, quindi, potremmo trovare vari microbi, oltre che sui mezzi pubblici, anche sui carrelli della spesa, sui tasti dei pc di un internet point, e persino sul menù di un qualsiasi ristorante.
Così, va da sé, che chi non ci si lava le mani prima di sedersi a tavola, si commette un errore davvero grave.
In effetti, anche se si usano le posate, ci sono alcuni cibi che, per forza di cose, dobbiamo prendere in mano, come, per esempio, il pane e i grissini.
A tal proposito, attualmente, nella maggior parte dei ristoranti o in un qualsiasi luogo dedicato alla ristorazione, si trovano spesso gli asciugamani elettrici.
Questi ultimi, d’altra parte, a prima vista, possono essere considerati più igienici di altri, perché non dobbiamo toccare nessun tasto per azionarli.
Tuttavia, a sorpresa, una TikToker, a seguito di un esperimento, ha dimostrato proprio il contrario. L’utente in questione, quindi, munito di piastre di Petri, si è preso la briga di analizzare il livello di igiene degli asciugamani elettrici posti nei bagni di alcuni luoghi pubblici.
La giovane, dunque, si è recata nelle toilette di ristoranti, cinema e centri commerciali per rendersi conto se questi dispositivi fossero davvero così sicuri come pensiamo.
Così, la TikToker ha raccolto alcuni campioni e li ha successivamente posti in un’incubatrice. I risultati, purtroppo, non ci fanno ben sperare. Infatti, si è rilevata la presenza di tanti germi e batteri su tutti gli asciugamani elettrici presi in considerazione.