L’Italia è ricca di posti meravigliosi: tra questi, un borgo incastonato nel quale ci si può trasferire con 5 mila euro.
C’è un Comune in Italia che, a quanto pare, è deciso a pagare una bella cifra a coloro che si trasferiscono proprio lì.
Lo spopolamento in Italia
In Italia ci sono tanti posti molto belli che, per forza di cose, possono trasformarsi in una meta assolutamente interessante per tante persone provenienti da tutte le parti del mondo.
Tuttavia, nonostante le svariate bellezze, costituite da panorami, scorci e monumenti di pregio, sembra che, nel corso del tempo, alcuni luoghi stiano perdendo svariati abitanti.
Questo fenomeno, d’altra parte, da Nord a Sud, è facile da spiegare. Al giorno d’oggi, infatti, è sempre più difficile trovare lavoro nei piccoli borghi che, oltre ai bei paesaggi, hanno poco altro da offrire.
Infatti, i giovani che hanno studiato, spesso e volentieri, non si accontentano di lavori impiegatizi, bensì, al contrario, ricercano posti di lavoro che gli permettono di mettere a frutto i propri studi.
D’altra parte, nelle periferie, al momento, non è facile trovare lavoro. Così, è inevitabile che tanti cittadini, per costruirsi una carriera, decidano di trasferirsi nelle metropoli.
Per questo motivo, quindi, si sta assistendo al cosiddetto fenomeno dello spopolamento.
Così, secondo alcuni dati, sembrerebbe che lo spopolamento sia arrivato a oltre una percentuale del 60 per cento.
Comunque sia, se, per caso, si volesse comunque abitare in posti di periferia, c’è un posto davvero molto bello che potrebbero affascinare diverse persone.
Si tratta, per l’appunto, di un villaggio rurale che è in grado di farci ritrovare la pace dei sensi e che ci può fare allontanare dal caos della vita di tutti in giorni.
Ci stiamo riferendo, in particolare, a Petralia Soprana, nonché un Comune di nemmeno tre mila abitanti e nei pressi di Palermo, in Sicilia.
E, per la verità, qualche anno fa, Petralia Sorprana è stato proclamato il Borgo dei Borghi proprio per le sue bellezze eccezionali.
Tuttavia, nonostante il suddetto luogo italico sia davvero molto bello, in realtà, anche in questo caso si sta combattendo al fenomeno dello spopolamento.
Il borgo siciliano di Petralia Soprana
Comunque sia, l’amministrazione comunale di Petralia Soprana, proprio per questo motivo, ha deciso di fare qualcosa di particolare.
Infatti, si è pensato di invogliare le persone a trasferirsi in questa località sicula, dando un contributo di ben 5 mila euro.
Il sindaco Pietro Macaluso, quindi, ha proposto un’occasione particolare per tutti coloro che decidono di vivere in questo posto pittoresco e suggestivo.
Il contributo in questione, quindi, sarà erogato dopo aver acquistato un immobile in questo Comune.
E, nel caso si sia interessati, non c’è molto tempo a disposizione, poiché è necessario presentare la domanda entro il prossimo 10 maggio 2023.
Inoltre, tra le cose interessanti da vedere a Petralia Soprana sono la Chiesa Matrice dei Santi Pietro e Paolo, la Fontana dei Quattro Cannoli, la via Turistica e il Museo di Arte Contemporanea Sotto Sale.