Quando si sceglie di intraprendere un bel viaggio, è quasi sempre difficile scegliere il luogo da visitare, la meta giusta. Mare o montagna? Il dubbio resta alle volte quasi fino alla fine. Finisce, talvolta, che ci si pente di aver rinunciato ad un posto per un altro. Un posto di cui non vi pentirete mai? Sicuramente il Setenil de las Bodegas, un vero incanto.
Non è per tutti così facile decidere dove andare in vacanza, in parte per il tempo limitato dei giorni da dedicare al viaggio, ma anche per i costi spesso troppo elevati, proibitivi per una certa fetta di persone. In tanti decidono di andare in vacanza rimanendo in Italia: in effetti ci cono tante città, paesini e borghi molto belli, ricchi di storia e di cultura.
Altri invece preferiscono uscire dalla nostra penisola, perché solo così hanno la sensazione di rompere con la routine. In genere, queste persone, necessitano di respirare un’aria completamente diversa, vedere usi e costumi di una cultura lontana dalla nostra.
Un altro dubbio che affligge molte persone, è che spesso coinvolge la famiglia o il partner in veri e propri dibattiti, è se preferire un luogo di mare o di montagna. Non è tanto semplice, visto che ognuno di noi ha dei gusti e delle preferenze personali. Insomma, a volte è meglio partire da soli per un’avventura piuttosto che mettere d’accordo più persone. Ma ci sono mete che piacciono sicuramente a tutti, come quella di cui vi parleremo oggi e che si trova nella magnifica Andalusia.
Quale destinazione scegliere per restare a bocca aperta
Le mete più gettonate sono quasi sempre le stesse quando si decide di uscire dall‘Italia, ma comunque restare senza allontanarsi chissà quanto nella comunità europea. Tra le prime abbiamo: Regno Unito, Francia, Germania Croazia e la Spagna. Ma ci sono tanti altri paesi che meritano di essere visitati.
Quando ci si reca in questi posti non sempre riusciamo a vedere tutto quello che c’è di affascinante o misterioso, delle volte si hanno a disposizione solo pochi giorni e ci si accontenta lo stesso. Sono spesso le capitali ad avere maggior affluenza di turisti, vuoi perché ricche di storia e di cultura, con numerosi musei da poter visitare e tante altre attrazioni.
Ma c’è chi delle volte decide di “spingersi” oltre, andare un po’ contro corrente e visitare dei luoghi non molto conosciuti. In Spagna ad esempio le principali mete turistiche sono sempre Barcellona, Madrid, Valencia. Invece c’è un posto che davvero sembra uscito da una favola, con delle caratteristiche uniche, da lascare chiunque a bocca aperta. Parliamo Setenil de las Bodegas, dell’ Andalusia.
Setenil de las Bodegas: un posto meraviglioso ogni oltre immaginazione
L’ Andalusia è una delle diciassette comunità della Spagna che va avanti autonomamente, con poco più di otto milioni di abitanti, e che vanta una superfice molto vasta. Ed in questo luogo davvero splendido, ce n’è un altro che vi lascerà senza parole.
Stiamo parlando di Setenil de las Bodegas: un piccolo paesino di quasi tremila abitanti, arroccato su di una montagna molto alta che regala una vista paradisiaca. Nonostante sia molto piccolo, negli ultimi anni l’affluenza di turisti è cresciuta notevolmente. Oltre a mangiare molto bene, qui si possono ammirare i tanti monumenti sparsi per il paese, ognuno dei quali racconta storie e tradizioni andaluse molto affascinanti.
Quando lo si vede la lontano, sembra di guardare un presepe, soprattutto di notte per il fatto che le sue abitazioni sono tate costruite tra le rocce. Le illuminazioni notturne riflettendo sul colore bianco di tutte le case, creare degli effetti stupendi rendendo questo luogo molto intrigante.
All’interno del paese troviamo le numerose botteghe di artigiani che ancora oggi riproducono oggetti del passato, con una numerosa richiesta da parte dei turisti. Un’altra cosa da visitare assolutamente è la chiesa si San Sebastiano, per rendere omaggio al santo patrono e ricevere una protezione spirituale.
Chi si reca in Spagna non può evitare Setenil de las Bodegas, unico paese al modo con una vista mozzafiato, del cibo squisito, un mare cristallino, cultura e tanto sole.