Avete voglia di preparare un antipasto super veloce perché avete ospiti a cena? Basta un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti. In meno di 5 minuti avrete un finger food talmente buono che farà godere le papille gustative dei vostri ospiti.
Come preparare un antipasto veloce a base di pasta sfoglia
Per fare questo antipasto veloce a base di pasta sfoglia e funghi bastano 10 minuti e pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia, formaggio, burro, funghi, aglio, cipolla, pancetta, sale, pepe nero macinato e uovo sbattuto. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta senza avere particolari difficoltà.
Una volta scoperta questa ricetta semplice e veloce siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero super gustosa e sfiziosa. Consigliate questo antipasto anche ai vostri amici e parenti e non ve ne pentirete.
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia
- 100 g formaggio
- 30 g burro
- 400 g funghi
- 3 spicchi aglio
- 1 cipolla
- 100 g pancetta
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. uovo sbattuto
Istruzioni
- Prendete un rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a spicchi.
- Prendete i triangoli di pasta sfoglia e metteteli leggermente sovrapposti gli uni sugli altri fino a formare una corona.
- Grattugiate il parmigiano reggiano e poi mettetelo sulla pasta sfoglia.
- Prendete una padella antiaderente e mettete a sciogliere un pezzetto di burro.
- Tagliate i funghi a pezzetti e poi metteteli a cuocere in padella. Aggiungete pure la cipolla a pezzetti. Aggiungete la pancetta a pezzetti. Cuocete tutto insieme.
- Mettete il composto sulla pasta sfoglia e chiudetela fino a formare una corona di pasta sfoglia.
- Prendete un tuorlo d'uovo e dopo averlo sbattuto spennellatelo su una corona di pasta sfoglia.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 25 minuti.
- Una volta pronto, tagliatelo a fette e servitelo agli ospiti a cena. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto
Da bere in abbinamento a questo corona di pasta sfoglia ripiena di funghi consigliamo senza ombra di dubbio un vino rosso. Potete optare per una bottiglia di Taurasi, Piedirosso, Aglianico, Chianti, Brunello o Pinot nero. Potete anche optare per una birra ghiacciata o un calice di vino.
Se preferite potete anche variare la farcitura di questa sfoglia sostituendo i peperoni ai funghi oppure facendo salsiccia e friarielli o magari scarole e olive nere. Ci sono infinite possibilità da sperimentare e sono tutte buonissime. L’unica cosa che vi serve è un rotolo di pasta sfoglia e un pizzico di fantasia.
Non vi resta che allacciare il grembiule e sperimentare questa squisita ricetta semplice e veloce perfetta per un aperitivo a casa con amici, ma anche per una cena last minute.