La ricetta per preparare un delizioso antipasto di pasta sfoglia che conquisterà veramente tutti a tavola. Gli ingredienti e il procedimento da attuare.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare un delizioso antipasto di pasta sfoglia con pancetta. Vedrete che farete un figurone con tutta la famiglia e gli ospiti. Scopriamo, dunque, insieme come prepararlo.
Un prodotto da forno facile da preparare
Vi illustriamo la ricetta per preparare un antipasto di pasta sfoglia utilizzando la pancetta, che farà leccare i baffi letteralmente a tutta la famiglia, bambini compresi.
Non vi preoccupate, si tratta di una pietanza molto semplice da realizzare, pronta in poco tempo.
Antipasto di pasta sfoglia con pancetta, la ricetta
Antipasto di pasta sfoglia con pancetta
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia
- 70 g maionese
- 70 g ketchup
- 7 g erbe di provenza
- 200 g pancetta
- 3 g pepe nero
- 1 uovo
- 100 g formaggio
Istruzioni
- Prendiamo una pasta sfoglia da 500 grammi e stendiamola sul nostro ripiano di lavoro. In una ciotola aggiungiamo 70 grammi di maionese. Poi versiamo anche 70 grammi di ketchup e tre grammi di erbe di Provenza, per poi mescolare il tutto con un cucchiaio.
- Spennelliamo tale composto al centro della pasta sfoglia, ricoprendo per bene l'intera superficie.
- Stendiamo 200 grammi di fette di pancetta o in tutta la superficie della pasta sfogli. Fatto ciò, arrotoliamo la pasta sfoglia. Chiudiamo per bene l'estremità e arricciamola al centro per poi arrotolarla su se stessa.
- In questo modo avremo formato una sorta di serpentello chiuso che poi andremo ad adagiare su una teglia con carta da forno. Intanto però in due ciotoline diverse mettiamo un uovo e l'albume, divisi.
- Spennelliamo l'antipasto con questi due ingredienti. Intanto grattugiamo 100 grammi di formaggio. Adagiandolo sulla superficie del nostro antipasto e mettiamo anche quattro grammi di erbe di Provenza. Lasciamolo cuocere al forno a 180 ° per 35 minuti.
- Intanto prendiamo 100 grammi di pancetta e facciamola a fette. Fatto ciò inseriamo in una padella dove mettiamo 20 ml di olio di oliva e lasciamola cuocere. Rosoliamo con una spatola.
- Tagliamo a pezzettini 15 grammi di aglio. Inseriamolo nella padella con la pancetta e poi aggiungiamo 10 grammi di rosmarino.
- Rosoliamo il tutto sempre utilizzando la spatola. Poi versiamo 300 grammi di panna da cucina e mescoliamo ancora. Poi aggiungiamo 50 grammi di senape.
- Aggiungiamo tre grammi di sale e tre grammi di pepe nero al composto. Mescoliamo ancora.
- Sforniamo l'antipasto e gustiamo insieme al crema che abbiamo realizzato.
Quale bevanda abbinare
All’antipasto di pasta sfoglia con pancetta, possiamo abbinare un Prosecco, uno champagne, ma anche un vino bianco come un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc.
Inoltre, possiamo optare anche per la birra chiara, ad esempio una lager o una birra Weizen. Inoltre, se vogliamo restare sull’analcolico, possiamo portare in tavola un’acqua frizzante, ma anche un tè fresco o un succo di frutta, una limonata o una bevanda allo zenzero.