La ricetta per preparare uno spuntino dei sogni con i pomodori: saporito e gustoso, scomparirà subito dalla tavola.
D’estate abbiamo voglia di un pranzo o di una cena leggeri, che siano digeribili e che ci permettano di affrontare, al meglio la calura. Di solito, si prediligono mozzarella, olive verdi, mais ed insalate e, a questi ingredienti, possiamo sicuramente aggiungere i pomodori, un vero e proprio must della cucina estiva. Oggi vi proponiamo una ricetta, semplice da preparare, che vi permetterà di realizzare un contorno fresco e, al contempo, saporito.
Pomodori, ottimi per combattere la calura estiva
Quando fa caldo abbiamo bisogno di mangiare qualcosa di fresco e di digeribile: certamente, i piatti caldi sono quelli meno gettonati, visto che le temperature esterne sono torride e tutto quello che chiede il corpo è qualcosa per rinfrescarsi ed idratarsi.
In tale contesto, dunque, i pomodori possono esserci d’aiuto, in quanto sono gustosi, freschi e genuini, quindi ideali per poter mangiare con voglia nei mesi più caldi. Si possono mangiare crudi, conditi con un filo d’olio ma anche farciti in diversi modi: basta un po’ di fantasia e, voilà, prepareremo dei contorni che piaceranno anche ai bambini che, di solito, sono un po’ più restii a mangiarli.
E, proprio nelle prossime righe, vi presentiamo una ricetta, facilissima da preparare, che vi permetterà di dare un tocco in più ai pomodori. Scopriamo, dunque, insieme come preparare i pomodori ripieni di uova sode.
Pomodori ripieni di uova
Ingredienti
- 4 uova
- 2-3 pomodori
- sale
- pepe
- 5 spicchi d'aglio
- 3 cucchiai maionese
- 50 g Parmigiano Reggiano
Istruzioni
- Prendiamo una pentola e riempiamola d'acqua e versiamo quattro uova e cuociamole per 9 minuti.
- Prendiamo 2-3 pomodori e tagliamoli a fette. Prendiamo, poi, un piatto e riponiamo i pomodori tagliati a fette disponendoli per bene.
- Saliamo e pepiamo i pomodori.
- Tagliamo l'aglio a pezzetti e adagiamolo sui pomodori.
- Spegniamo il fuoco e togliamo le uova sode dal guscio per poi passarle in una ciotola tritandole e aggiungendo maionese. Mescoliamo per bene.
- Mettiamo il composto ottenuto sui pomodori creando una sorta di ripieno.
- Grattugiamo il parmigiano sui pomodori e poi un po' di prezzemolo.
Quale bevanda abbinare a questo spuntino con i pomodori
Ai pomodori ripieni con uova sode, possiamo affiancare un vino bianco fresco, ad esempio un Pinot o un Sauvignon Blanc che si adattano perfettamente al sapore dei pomodori e delle uova. In alternativa, possiamo anche servire un’acqua frizzante o una birra fresca, sia chiara che scura.
Se, invece, non vogliamo bere alcolici, possiamo considerare, come valida alternativa, l’acqua minerale, l’acqua naturale o un’acqua aromatizzata al limone che, d’altronde, aiuta anche a digerire meglio.