Avete voglia di cucinare un bel contorno ricco e sostanzioso? Avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare? Provate la ricetta della nonna dei peperoni ripieni e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima e alla portata di tutti. Non serve assolutamente essere maghi ai fornelli per farla, ma anche chi è alle prime armi ci riesce. Questo piatto, oltre ad essere super saporito, è anche altamente instagrammabile. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta gustosa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cucinare i peperoni ripieni al forno
Per fare i peperoni ripieni al forno vi occorre la seguente lista della spesa: peperoni, uova, olio vegetale, cipolla, formaggio, aneto, prezzemolo e prosciutto affumicato.Il procedimento è davvero semplice e non serve neppure tanto tempo per fare questa ricetta.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo assolutamente certi che la rifarete ogni domenica a pranzo per tutta la famiglia. Morso dopo morso questi peperoni squisiti conquisteranno qualsiasi palato, anche quello più esigente. Provare per credere!
Peperoni ripieni al forno
Ingredienti
- 3 peperoni
- 3 uova
- 1 cucchiaio olio vegetale
- 1/2 cipolla
- 1 pomodoro
- 60 g formaggio
- q.b. aneto
- q.b. prezzemolo
- q.b. fette prosciutto affumicato
Istruzioni
- Prendi i peperoni e dopo averli lavati bene sotto acqua corrente del rubinetto, taglia la verdura nel senso orizzontale togliendo solo la parte superiore e conservalo per usarla dopo come coperchio una volta finita la ricetta.
- All'interno di ogni peperone apri un uovo.
- Poi aggiungi cipolla finemente tritata, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato in abbondanza, aneto finemente tritato e prosciutto cotto a dadini o tagliato a cubetti se avete preso dal salumiere un'unica fetta.
- Metti i peperoni all'interno di una pirofila foderata da carta forno e inforna in forno preriscaldato. Cuoci in forno statico a 180°C per 15 minuti.
- Aspetta 5 minuti prima di servire a tavola i peperoni ripieni al forno. Buona cena e buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli utili con questo contorno ricco
Con questo gustoso contorno ricco e sostanzioso a base di peperoni che può essere gustato anche come piatto unico vi consigliamo senza dubbio un bel vino rosso mediamente strutturato. Potete provare un bel calice di Barolo, Brunello, Aglianico, Sangiovese, Merlot e Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon, Nebbiolo o Syrah.
I peperoni ripieni al forno possono essere serviti come secondo piatto oppure come contorno di una bella grigliata di carne soprattutto se si tratta di una cena a casa con amici. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le ricette dei peperoni arrostiti sott’olio e peperoni sott’aceto.