Avete voglia di un contorno sfizioso e veloce da preparare per cena per tutta la famiglia? Siete stanchi delle solite patate al forno e della parmigiana di melanzane? Provate gli involtini di zucchine e macinato. Per fare questa ricetta non serve essere maghi ai fornelli né appassionati di cucina. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e il gioco è fatto. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura!
Come si preparano gli involtini di zucchine e macinato
La ricetta di oggi è davvero semplice e veloce. Il procedimento è alla portata di tutti. Chiunque può fare questo contorno sfizioso senza aver alcuna difficoltà, anche chi è negato ai fornelli. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi.
Potete cuocere gli involtini in forno oppure in padella. Noi vi consigliamo la cottura in forno se preferite una cena light. Questo contorno è capace di conquistare qualsiasi palato e piace a tutti, grandi e piccini.
Involtini di zucchine e macinato
Ingredienti
- 600 g carne macinata bovina
- 3 zucchine
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP
- 2 cucchiai pangrattato
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lavate le zucchine sotto acqua corrente del rubinetto e poi togliete le estremità.
- Tagliatele nel senso della lunghezza. Fate tante fettine di spessore di 1 cm circa.
- Prendete una ciotola e mettete dentro parmigiano, macinato, pangrattato, sale e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete una fettina di zucchine e avvolgetela intorno ad una porzione di impasto. Chiudete con uno stuzzicadenti e poi passate l'involtino nel pangrattato. Ripetete questo procedimento per ogni zucchina. Mettete gli involtini su una teglia coperta da carta forno e infornate.
- Cuocete per 20 minuti circa a 200°C oppure fritti in padella. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli di gusto con questo contorno sfizioso
Con gli involtini di zucchine e macinato noi vi consigliamo in abbinamento un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa anche la birra è una scelta vincente, soprattutto se avete ospiti a cena a casa e se abbinate questo contorno ad una grigliata di carne.
Morso dopo morso questi deliziosi involtini ripieni sapranno conquistare qualsiasi palato! Tutti chiederanno il bis e il tris. Provare per credere! Se vi è piaciuta questa ricetta potete anche provare a rifarla usando le melanzane al posto delle zucchine oppure cambiano il ripieno degli involtini e usando mozzarella filante e prosciutto cotto.