Avete voglia di preparare un contorno originale e sfizioso perché avete invitato amici a casa per cena e nons apete cosa cucinare? Abbiamo noi la ricetta giusta per voi: gli involtini di melanzane, una vera goduria per le papille gustative. Per realizzare questo contorno super non serve essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina: basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi e il risultato è garantito. Fare questi squisiti involtini è davvero un gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare gli involtini di melanzane ripieni di noci
La nostra ricetta di oggi è un contorno vegetariano, non prevede l’uso di carne e può essere mangiato da chiunque.
La ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Dovete solo procurarvi questi semplici ingredienti: melanzane, noci, zafferano, coriandolo, aceto di vino, sciroppo d’acero e cipolla.
Involtini di melanzane
Ingredienti
- 500 g melanzane 2 melanzane grandi
- 200 g noci
- 3 spicchi aglio
- 1/4 cucchiaino peperoncino
- 1 cucchiaio coriandolo
- 1 cucchiaino zafferano
- 2 cucchiai aceto di vino
- 2 cucchiai olio di oliva
- 1 cucchiaio sciroppo d'acero
- 1/4 cipolla
Istruzioni
- Prendete le melanzane e dopo averle lavate bene ed asciugate con un canovaccio asciutto e pulito tagliate a fettine nel senso della lunghezza. Le fettine devono avere lo spessore di circa 1 cm. Mettete le melanzane in un recipiente e cospargetele di sale e pepe e lasciatele riposare così per 1 ora.
- Il secondo step è la preparazione del condimento, ovvero del ripieno delle nostre melanzane. Prendete le noci e frullatele. Aggiungete aceto di vino, aglio finemente tritato e spezie (zafferano e coriandolo). Aggiungete la cipolla rosolata e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d'olio d'oliva. Quando diventa bollente aggiungete le melanzane e cuocetele 2, 3 minuti per lato. Dopo averle scolate ed asciugate dell'olio in eccesso usando un foglio di carta assorbente, prendete ogni melanzana e mettete sopra un cucchiaio di condimento a base di noci. Avvolgete la melanzana e fate un rotolino. Mettete gli involtini in una pirofila e fate riposare in frigo per 2 ore.
- Possono essere gustati come contorno o come antipasto sfizioso. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questi involtini di melanzane si abbina bene sia la birra artigianale che il vino rosso. Se preferite la seconda opzione, allora vi consigliamo senza dubbio un calice di Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Potete anche variare la farcitura delle melanzane e scegliere la carne macinata oppure rucola e prosciutto crudo se preferite una variante fresca e leggera.