Benché il congelatore sia un ottimo rimedio per la conservazione più lunga dei cibi, in alcuni casi è sconsigliabile se non proprio negato l’uso. Vediamo insieme quali sono i cibi che non si dovrebbero mai congelare e perché possiamo dirlo.
Il congelatore
Se ci pensiamo bene il congelatore è un elettrodomestico molto utile ai fini della conservazione prolungata dei cibi. Grazie ad esso abbiamo la possibilità di conservare alimenti che deteriorerebbero subito e sarebbero subito da gettar via. Basti pensare al classico pane, se non lo consumiamo entro la giornata, questo diviene duro e difficile da mangiare nei giorni seguenti. Il congelatore invece, ci permette di conservarlo con tutta la sua freschezza, e quando lo andremo a scongelare sarà perfetto. Certo però è importante tener conto di vari fattori quando si congela il cibo. Abbiamo visto ad esempio come e per quanto tempo è consigliabile congelare i vari cibi. Abbiamo scoperto anche che è fondamentale utilizzare appositi contenitori per evitare che i cibi si “ustionino” al gelo.
Usando una linea generale comunque, utilizzando tutti gli accorgimenti possiamo avere prodotti integri anche dopo mesi di conservazione. In alcuni casi però non è consigliabile il congelamento dei cibi e i motivi sono svariati. Un primo motivo è legato all’abbassamento drastico di temperatura che cristallizzerà tutta la parte liquida contenuta all’interno dell’alimento. Questo vale sia per alimenti liquidi come succhi di frutta e bibite in genere, sia per cibi solidi come lo sono carne, pesce, frutta, verdura eccetera. In ogni caso viene in qualche modo compromessa la struttura del prodotto principale. In alcuni casi questo non incide sulla qualità o sul prodotto stesso una volta scongelato. Ma in altri casi si, rendendo gli alimenti non più commestibili. Vediamo quindi quali sono gli alimenti che non dovremmo mai congelare.
I cibi che non dovremmo mai congelare
Come abbiamo accennato il motivo principale per cui un cibo può essere o non essere congelato è la sua struttura. In particolar modo il motivo che ci dice che un alimento può essere o non essere congelato è la sua compromissione in relazione all’utilizzo finale. Ma facciamo maggiore chiarezza al riguardo. Vi faccio un esempio molto semplice che farà capire il concetto: se dovessimo congelare delle foglie di spinaci già lavate e asciugate, una volta scongelate queste potrebbero essere utilizzate facilmente per la preparazione di pietanze cotte. Ora però mettiamo il caso che vogliamo usare delle foglie tenere di spinaci per la preparazione di insalate. Utilizzeremo mai degli spinaci congelati?
La risposta è ovviamente NO. Perché? A causa del freezer, l’acqua contenuta nelle foglie si è congelata, cristallizzata. Una volta scongelate le foglie non saranno più croccanti ma morbide ed eccessivamente bagnate. Il che non compromette la qualità, anche se parte dei nutrienti vengono persi, ma il fine d’uso si. Questo è solo un esempio che ben illustra che tutti i vegetali che desideriamo mangiare crudi in un secondo momento, non dovrebbero essere congelati. In questa categoria rientrano finocchi, cetrioli, caroselli e simili, ma anche tutte le insalate.
C’è però anche un’altra categoria che ha la stessa classe di pensiero, ovvero quella dei latticini. Non possiamo assolutamente congelare formaggi freschi cremosi o stagionati. Quelli stagionati temono l’umidità quindi una volta scongelati saranno immangiabili. Se invece parliamo dei formaggi cremosi, yogurt compreso, ci basterà fare almeno una volta la prova per vedere cosa accade. Una volta scongelati divengono granulosi, la parte liquida si scinde da quella grassa e abbiamo un prodotto non più buono da mangiare. L’unica eccezione la troviamo nella mozzarella da cucina e formaggi a pasta compatta come la scamorza e simili. In questo caso, se poi li utilizzeremo in cucina, il problema non sorge anche se la loro consistenza sarà più gommosa.
Conclusioni
Concludendo possiamo dire che il freezer è una risorsa per tutti noi, ma non è sempre la soluzione giusta. Bisogna sapere, come in ogni aspetto della vita, come utilizzare al meglio ogni elettrodomestico per poterne beneficiare a pieno. Una volta capito potremo beneficiarne a 360° senza sprecare nulla, ne cibi ne corrente elettrica.