Per un buon antipasto sfizioso scegliete gli sfilatini di pizza al formaggio che vi suggeriamo di seguito. Una vera bontà.
Quando si ha voglia di qualcosa di appetitoso e diverso dal solito, magari per un buon spuntino, è il caso di optare per gli sfilatini di pizza al formaggio.
Per un buon spuntino casereccio
Alcune volte, invece che recarsi al supermercato e acquistare le solite merendine confezionate, potrebbe essere più interessante fare qualcosa con le proprie mani.
D’altra parte, per fortuna, esistono alcune ricette semplici e alla portata di ognuno di noi che si possono realizzare anche con dei mezzi caserecci.
In effetti, magari, sulle prime, si potrebbe pensare di non essere in grado di ottenere un buon spuntino degno di nota. Ciò soprattutto se si è alle prime armi in cucina.
Tuttavia, anche qualora non siate degli esperti cucinieri, è possibile riuscire a preparare una sfiziosità che non ha niente da invidiare a ciò che si compra nei negozi di alimentari o dal panettiere.
A questo punto, se siete curiosi di sapere come procedere in tal senso, è giunto il momento di illustrarvi i passaggi da mettere in pratica. Vedrete che non avrete alcuna difficoltà. Sarà perfetto anche per un gustoso antipasto.
Sfilatini di pizza al formaggio
Sfilatini di pizza al formaggio
Equipment
- 3 ciotole
- 1 teglia
- mattarello
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 430 g farina
- 250 ml latte
- 7 g lievito in polvere
- 100 g burro fuso
- 270 g pasta sfoglia
- 130 g formaggio grattugiato Cheddar
- 30 g formaggio grattugiato a pasta dura
- 2 cipolle bianche
- 1 uovo
- passata di pomodoro
- sale
- origano
- zucchero
- paprica
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mischiate 430 g di farina, 1 cucchiaino di sale e di zucchero, il lievito e 250 ml di latte caldo.
- Lasciate riposare per 5 minuti e poi unite anche 100 g di burro fuso, impastate, date una forma sferica, coprite e lasciate riposare per 1 ora.
- Intanto, in una ciotola mettete la cipolla tagliata a filetti, due cucchiai di farina, mezzo cucchiaino di sale e di paprica e friggete per due minuti in una padella con abbondante olio vegetale.
- Ora, recuperate l'impasto, appiattitelo con il mattarello e sopra mettete dei quadrati di pasta sfoglia.
- In una ciotola mischiate 3 cucchiai di passata di pomodoro, 2 cucchiai di olio di oliva, mezzo cucchiaino di sale e di origano.
- Distribuite questa salsa sull'impasto e mettete sopra anche le cipolle fritte e 100 g di formaggio Cheddar grattugiato.
- Richiudete l'impasto su se stesso, realizzate 10 strisce, come si vede in figura e avvolgetele su se stesse, formando una sorta di treccia.
- Spennellate gli sfilatini con l'uovo sbattuto e mettete sopra del formaggio grattugiato a pasta dura.
- Adagiate su una teglia, foderata con carta da forno, e cuocete a 200 gradi per 35 minuti.
- Gli sfilatini di pizza al formaggio sono pronti per essere serviti in tavola.
Bevanda da abbinare agli sfilatini di pizza al formaggio
I buoni sfilatini, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, sono sicuramente una bella idea da sperimentare e da offrire sia per merenda che per un ottimo antipasto.
In ultimo, se desiderate abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, in questo caso, potreste scegliere un calice di Prosecco oppure una tazza di latte.