Siete curiosi di conoscere la ricetta dei biscotti senza burro? Semplice, veloce ed economica, questa preparazione dolciaria è veramente interessante. Essendo molto facile da realizzare, la ricetta è alla portata di tutti, anche di chi non è bravo ai fornelli. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare dei buonissimi biscotti senza burro che si sciolgono letteralmente in bocca?
Come fare i biscotti senza burro
Pe realizzare questa ricetta golosa non occorre nient’altro che uova, olio, cocco grattugiato, lievito, farina, sale, olio e zucchero vanigliato. Questi biscotti piacciono davvero a tutti, grandi e piccini. Sono ottimi da mangiare in qualsiasi momento della giornata: a colazione con il caffè, come snack pomeridiano con il tè o un cappuccino e come coccola notturna quando si ha un certo languorino.
La ricetta, oltre ad essere davvero semplicissima, è anche velocissima da realizzare. Bastano solo 5 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura in forno a 160°C.
Biscotti senza burro
Ingredienti
- 2 uova
- 80 g zucchero a velo
- 8 g zucchero vanigliato
- q.b. pizzico di sale
- 60 ml olio
- 2 cucchiai cocco grattugiato
- 2 cucchiai marmellata di pesche
- 2 cucchiai amido di mais
- 5 g lievito
- 320 g farina
Istruzioni
- Prendete una ciotola e aprite le uova ì, poi aggiungete lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Mescolate bene ed aggiungete l'olio. Mescolate nuovamente.
- Aggiungete il cocco grattugiato, poi la marmellata di pesche e mescolate bene. Poi aggiungete l'amido di mais e mescolate nuovamente. Poi aggiungete la farina e mescolate con la frusta manualmente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
- Prendete una teglia e copritela di carta forno. Prendete l'impasto e dividetelo in tante palline. Poi con le mani modellate ogni pallina fino ad ottenere la forma di mezzaluna. Posizionate i biscotti sulla carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 160° per 20 minuti.
- Prendete ogni biscotto e immergetelo prima nella marmellata di pesche e poi nella granella di cocco grattugiato. Riposizionate i biscotti sulla carta forno.
- I biscotti sono pronti per essere mangiati.
Abbinamenti di gusto e varianti
Con questi squisiti biscotti si sposa bene qualsiasi liquore o amaro, soprattutto se li mangiate come dessert post pranzo o post cena.
Sono infatti un’ottima idea se avete ospiti a casa e non volete offrire i soliti cantuccini o biscotti danesi in scatola. Siamo sicuri che tutti i vostri ospiti ameranno questi biscotti e vorranno fare il bis e il tris!