Il potassio è, di certo, un elemento molto importante per il nostro corpo e che non contiene soltanto la banana.
Se si vuole fare incetta di potassio, in genere, si pensa subito a mangiarsi delle buone banane. In realtà, non è soltanto questo frutto che può aiutarci in tal senso.
Il potassio: un sale minerale fondamentale
Quando si parla di sali minerali utili per il nostro organismo, di sicuro, dobbiamo includere in questa lista anche il potassio.
In effetti, quest’ultimo si tratta di un elemento molto importante che, però, il corpo non è in grado di produrre in autonomia.
Così, non bisogna dimenticare di assumerne la quantità adeguata grazie all’alimentazione per riprendere, peraltro, anche ciò che è stato espulso per mezzo del sudore e dell’urina.
In particolare, il sale minerale in questione, per esempio, aiuta il buon funzionamento della contrazione muscolare, a regolare i fluidi delle cellule e a mantenere in equilibrio la pressione.
Da menzionare, di sicuro, inoltre, è anche la capacità di far diminuire il rischio dell’insorgenza dei calcoli renali.
Di conseguenza, quindi, una carenza in tal senso potrebbe provocare alcuni disturbi specifici, tra cui la debolezza dei muscoli, degli sbalzi d’umore e anche una sensazione di nausea.
Se, dunque, volete mantenere dei livelli di potassio piuttosto idonei, in genere, la scelta migliore è quella di consumare delle banane che, come si sa, hanno una grande quantità di questo sale minerale.
Cibi che contengono potassio come o più delle banane
Quando si cerca un alimento che ha un’ottima percentuale di potassio, di sicuro, la banana è un’opzione da considerare. Questo popolare frutto, infatti, ne possiede all’incirca 350 milligrammi ogni cento grammi.
Tuttavia, forse, non tutti sanno che ci sono anche alcuni altri cibi che contengono il suddetto sale minerale in grandi quantità e che probabilmente avete già all’interno della vostra dispensa.
Così, per esempio, possiamo menzionare le vongole che hanno 534 milligrammi di potassio in 85 grammi e le albicocche disidratate 755 milligrammi soltanto in mezza tazza.
Se vi piace bere una genuina spremuta d’arancia, peraltro, troverete ben 496 milligrammi di potassio in mezzo bicchiere. Poi, ancora, non bisogna tralasciare nemmeno il tonno che ne contiene ben 448 in 85 grammi.
I broccoli cotti, quindi, ne possiedono 468 milligrammi soltanto in una porzione e una patata bianca ha 952 milligrammi.
Insomma, solo da queste poche righe, perciò, potete aver compreso che ci sono tanti altri alimenti, magari, insospettabili che vi possono aiutare a mantenere nel vostro organismo una buona percentuale di uno dei sali minerali fondamentali per la nostra salute.
Per questo motivo, allora, se non siete esattamente dei fan delle banane, in questo senso, potrete sostituirle con del cibo differente e che forse non immaginavate che avrebbe potuto darvi una mano in tale direzione.