Il processo di congelamento è molto utile in cucina. Tuttavia, ci sono dei cibi che non vanno mai messi nel freezer.
Poter avere la possibilità di congelare certi cibi può davvero fare comodo. Comunque sia, ce ne sono alcuni che non bisognerebbe mai mettere nel freezer.
Al giorno d’oggi, quando ci rechiamo in un qualsiasi negozio di alimentari, in genere, troviamo diverse opzioni possibili che ci permettono di accorciare le tempistiche di preparazione.
Il surgelamento e il congelamento
In effetti, molte persone hanno poco tempo a disposizione, perché, magari, sono impegnate fino a tardi sul posto di lavoro, e, quando tornano a casa, è abbastanza difficile che abbiano voglia di spadellare.
Così, è una vera fortuna che, a un certo punto, siano stati introdotti all’interno dei supermercati proprio i cosiddetti prodotti surgelati.
Secondo alcune fonti, quindi, dovrebbero essere comparsi intorno agli anni Trenta. Periodo in cui, perciò, iniziarono a esserci disponibili alcuni tipi di pesce, carne e verdure.
Per di più, al contrario di quanto qualcuno tende a pensare, il cibo surgelato non ha una qualità inferiore rispetto a quelli freschi e all’interno si mantengono i valori nutrizionali.
Inoltre, la maggior parte degli alimenti è surgelata soltanto dopo poche ore dal raccolto. Un’altra considerazione erronea è quella che attribuisce ai prodotti surgelati una minore ecosostenibilità.
In effetti, si tratta di un altro falso mito, poiché, la fase di produzione consente di contenere gli sprechi e apportare anche un risparmio alle famiglie, dato che, in genere, si consuma tutto ciò che è stato acquistato.
Il processo di surgelamento, comunque, non deve essere confuso con quello del congelamento.
Infatti, per quanto riguarda il primo, è un procedimento che si può effettuare a livello industriale, e soltanto con degli apparecchi appositi e che sono in grado di raggiungere gli 80 °C sotto lo zero.
Il congelamento, invece, è possibile farlo anche semplicemente con il nostro frigorifero casalingo. E, anche in questo caso, è molto utile avere questa possibilità.
I cibi da non mettere in freezer
In effetti, non si ha sempre tempo di andare a fare la spesa, quindi, c’è chi compra molta merce che non consumerà nell’immediato.
Per esempio, quando si tratta della carne è di certo un ottimo modo per conservarla. Tuttavia, ci sono ben dieci alimenti in particolare che non dovrebbero essere mai e poi mai riposti nel freezer.
Anzitutto, le verdure come, per esempio, i cetrioli, la cipolla e i pomodori rischiano di perdere la loro originaria consistenza.
Lo stesso discorso vale anche per la frutta che, al pari della verdura, contiene molta acqua che ben presto potrebbe danneggiarne il sapore.
Attenzione, poi, alle uova, che, se fate l’errore di riporle in freezer quando sono crude, potrebbero persino scoppiare.
Nemmeno i formaggi si dovrebbero congelare, perché inevitabilmente perdono la consistenza e il sapore che avevano in precedenza.
Ora, anche la panna è off-limits, poiché perderebbe le sue proprietà e anche tutte quelle salse costituite da uova, come, per esempio, la maionese.
Da evitare di congelare, inoltre, è il fritto, dato che perderebbe la sua tipica croccantezza. Infine, neanche agli insaccati fa bene il congelamento. Dato che sono stagionati, quindi, meglio optare per una conservazione sotto vuoto.
Infine, per quanto riguarda il pesce, può essere congelato soltanto se pulito completamente dalle viscere e sfilettato.