Avete voglia di un contorno sfizioso ed originale da preparare perché avete ospiti a cena? Siete stanchi delle solite zucchine alla scapece e della parmigiana di melanzane? Provate la ricetta delle zucchine al forno ripiene. Bastano pochi minuti per prepararle e via in forno per 40 minuti. La ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Questa pietanza è una gioia per gli occhi e per il palato.
Come preparare le zucchine al forno ripiene
Le zucchine al forno ripiene sono un contorno per occasioni speciali come un pranzo domenicale in famiglia. Ci vogliono 20 minuti per farle e i seguenti ingredienti: zucchine, ricotta, salame, cipolla, uova, pangrattato, formaggio grattugiato, olio d’oliva, sale e pepe nero macinato.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa gustosa ricetta ed avere un risultato eccellente, anche chi è negato ai fornelli. Basta solo procurarsi la lista della spesa e seguire i vari passaggi che a breve vi spiegheremo nel dettaglio.
Zucchine al forno ripiene
Ingredienti
- 3 zucchine
- 250 g ricotta
- 100 g salame
- 1/2 cipolla
- 1 uovo
- 40 g pangrattato
- 20 g formaggio grattugiato
- q.b. olio d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo averle lavate e asciugate bene tagliatele a metà. Poi scavate e rimuovete la polpa e mettetela da parte.
- Mettete a soffriggere la cipolla con un giro d'olio in una padella antiaderente. Poi quando la cipolla risulta dorata aggiungete la polpa di zucchine e cuocete per pochi minuti. Poi mettetela in una ciotola ed aggiungete uova, pangrattato, formaggio grattugiato, sale e pepe nero macinato. Aggiungete anche il salame a cubetti. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete il composto e riempite le zucchine precedentemente scavate. Poi disponete le zucchine in maniera ordinata su una teglia coperta da carta forno e aggiungete un filo d'olio e infornate. Cuocete per 40 minuti a 180°C.
- Una volta pronte, le sfornate e mettete sopra una foglia di basilico fresco profumato. Servitele a tavola quando sono ancora calde e fumanti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno ricco e sostanzioso
Con le zucchine al forno ripiene si abbina alla perfezione da bere un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
In alternativa anche delle bollicine vanno benissimo, soprattutto se avete ospiti a cena a casa e se abbinate questo contorno di zucchine ad un pesce cotto al forno o alla tartare di salmone e avocado. Se al contrario a questo contorno abbinate polpettone, grigliata di carne o pollo al forno potete anche optare per la birra oppure un buon vino rosso.