Non avreste mai pensato prima d’ora che si potesse servire in tavola delle uova con questo speciale condimento.
Se, per caso, ambite a sorprendere i vostri ospiti con un antipasto molto particolare, allora, seguite la ricetta proposta a breve. Il segreto sta nel condimento.
Un condimento speciale per le uova
Quando si parla di ingredienti molto utili e gettonati all’interno di tutte le gastronomie del mondo, di certo, si devono menzionare proprio le uova.
Queste ultime, infatti, sono alimenti essenziali e che non possono mancare in nessuna cucina che si rispetti. Il motivo è che, per l’appunto, si usano in svariate occasioni differenti.
In effetti, anche il meno esperto in cucina sa che le uova hanno una versatilità estrema e che ci possono dare una mano sia per la preparazione di primi e secondi che per i dessert e gli antipasti.
In particolare, in questa sede, vogliamo soffermarci su questi ultimi, perché abbiamo in serbo una ricetta speciale che molto probabilmente non avete visto da nessuna parte.
Nella fattispecie, quindi, vi mostriamo alcuni semplici passaggi per ottenere un antipasto sfizioso e diverso dal solito con il quale sarete in grado di stupire in positivo i vostri amici. Ecco, allora, ciò che dovete fare.
Sfiziose uova sode ripiene
Sfiziose uova sode ripiene
Equipment
- 1 casseruola
- 1 Padella
- 1 ciotola
- grattugia
- frullatore a immersione
Ingredienti
- 5 uova
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 130 g funghi in salamoia
- maionese
- sale
- pepe nero
- aneto fresco
- prezzemolo fresco
Istruzioni
- Per prima cosa, in una casseruola, con abbondante acqua, fate cuocere per circa 8 minuti 5 uova fino a quando saranno completamente sode.
- In una padella, invece, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla bianca e una carota grattugiata per circa 3 minuti. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero.
- Dopodiché, lasciate raffreddare il tutto in una ciotola e all'interno unite i tuorli delle uova sode, 130 g di funghi in salamoia e un cucchiaio di maionese.
- Riducete il tutto in poltiglia con l'ausilio del frullatore a immersione e poi aggiustate di sale.
- Ora, con questo composto, riempite gli albumi delle uova sode, come si vede in figura.
- Infine, decorate ciascuna sommità delle uova con un fungo in salamoia tagliato a metà e un rametto di aneto e una foglia di rosmarino.
- Le sfiziose uova sode ripiene sono pronte per essere servite in tavola.
Bevanda da abbinare alle sfiziose uova sode ripiene
Le sfiziose uova sode ripiene, come si vede in figura, sono davvero una delizia per il palato che in pochissimi devono aver provate fino a questo momento.
In ultimo, se volete completare l’opera e offrire un antipasto a cui non manca niente, abbinate una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Prosecco o di Franciacorta.