La ricetta per preparare delle tenere costolette per cena che si scioglieranno in bocca: tutti si leccheranno i baffi.
Le costolette di maiale sono semplici da preparare, anche se bisogna fare attenzione a non renderle troppo secche. Per questo, però, c’è un metodo che ci permette di renderle succose, anche se cotte al forno. Scopriamo, dunque, insieme la ricetta per preparare delle tenere costolette di maiale che si sciolgono letteralmente in bocca.
Una cena gustosa da preparare in un’ora
Se non abbiamo idee su cosa mettere in tavola possiamo optare per le costolette con patate al forno: un secondo facile da preparare che, in un’oretta, è già pronto da servire in tavola.
Costolette di maiale al forno, la ricetta per cena
Costolette di maiale al forno
Ingredienti
- 1,3 kg Costolette di maiale
- 1 cucchiaino sale
- 3 cucchiai salsa di soia
- 1/2 pepe nero
- 1 cucchiaino coriandolo
- 2 cucchiai miele
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio succo di limone
- 2 cucchiai olio vegetale
- 1/2 cucchiaino condimento per carne
- 6-7 patate
- olio di oliva
- 1 cipolla
- 1 carota
- q.b sale e pepe
- erbe della provenza
Istruzioni
- Prendiamo le costolette di maiale e tagliamole a pezzi e riponiamole in una ciotola.
- Intanto, in una ciotolina, versiamo 3 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di sale e mezzo di pepe nero e uno di coriandolo, poi due cucchiai di miele e due cucchiai di concentrato di pomodoro e un cucchiaio di succo di limone e due di olio vegetale. Poi mezzo cucchiaio di condimento per carne. Amalgamiamo tutto.
- A questo punto, versiamo la salsina sulle costolette di maiale e mischiamo con la mano. Mariniamo il tutto per 30 minuti.
- Tagliamo a pezzi 6-7 patate e versiamole in una pirofila: versiamo un filo di olio di oliva.
- Tagliamo, poi, una cipolla a fettine e versiamola nella pirofila.
- Tagliamo a fette anche la carota e riponiamola nella pirofila. Saliamo e pepiamo a piacere e delle erbe di Provenza. Infine, un altro filo di olio d'oliva. Mischiamo tutto con una mano.
- Aggiungiamo le costolette, ricoprendo tutti gli ingredienti e coprendo con una carta argentata la pirofila. Inforniamola per 60 minuti a 200 gradi.
- Rimuoviamo la pellicola e lasciamo in forno per altri 15 minuti.
Quale bevanda abbinare
Al piatto possiamo abbinare un Sauvignon che permette di pulire il palato dal grasso della carne e quindi di apprezzare, al meglio, la carne. In alternativa, però, si può optare per una birra ambrata o una pale ale che creano un bel contrasto con la carne.
Inoltre, possiamo optare anche per il sidro di mele, scelta insolita ma sicuramente piacevole o per un Bourbon o un whisky, se vogliamo uscire un po’ fuori dagli schemi. In alternativa, possiamo anche portare in tavola una semplice acqua minerale che ci aiuta, oltretutto, anche a digerire.