Queste saporite polpette svedesi, di certo, riusciranno a far innamorare proprio tutti i vostri commensali. Provatele subito.
Non c’è cosa più deliziosa che potrete preparare oggi se non le saporite polpette di cui vi suggeriamo la ricetta nelle prossime righe. Una delizia assoluta.
La versione svedese delle polpette
Quando si parla di una pietanza che non ha praticamente confini e che si prepara da migliaia di generazioni, allora, è il caso di nominare proprio le famose polpette.
Queste ultime, infatti, pare che, nonostante le loro antiche origini persiane, nel corso del tempo si sono diffuse a macchia d’olio nelle gastronomie di tutto il mondo.
Il motivo di questo enorme successo, in realtà, è davvero facile da intuire. Possiamo, dunque, perlomeno spiegarlo con il fatto che, oltre a essere gustose, sono molto versatili. Infatti, negli anni, si sono, per l’appunto, ideate numerose varianti, con l’aggiunta dei più disparati condimenti.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi una buonissima versione svedese che forse non conoscete, ma che probabilmente vi conquisterà all’istante.
Ebbene, allora, è arrivato il momento giusto per illustrarvi i passaggi da mettere in pratica e l’occorrente di cui abbisognate per ottenere un secondo piatto favoloso.
Saporite polpette svedesi
Saporite polpette svedesi
Equipment
- 2 padelle
- 1 pirofila
- 1 ciotola
Ingredienti
- 500 g carne macinata di manzo
- 250 g carne macinata di maiale
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 1 uovo
- latte
- pangrattato
- sale
- pepe nero
- pepe bianco
- prezzemolo
- pimento
- olio vegetale
Per la salsa
- 180 ml brodo di manzo
- 120 ml brodo vegetale
- 120 ml panna
- burro
- farina
- salsa di soia
- salsa Worcester
- senape di Digione
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola capiente mettete 500 g di carne macinata di manzo e 250 g di carne macinata di maiale.
- Poi, unite un trito di cipolla e di uno spicchio di aglio, 1 uovo, cinque cucchiai di latte e quattro di pangrattato. Insaporite con mezzo cucchiaino di sale, pepe nero, pepe bianco e di pimento. Mescolate.
- Ora, create delle palline con questo composto e fatele rosolare in una padella con un filo di olio vegetale.
- Dopodiché, adagiate le polpette in una pirofila e cuocete in forno per 6 minuti a 150 gradi.
- Intanto, in un'altra padella fate sciogliere 3 cucchiaini di burro e unite 3 cucchiai di farina, 180 ml di brodo di manzo, e mescolate.
- Poi, ancora versate 120 ml di brodo vegetale e di panna, due cucchiaini di salsa di soia, uno di salsa Worcester, un cucchiaino di senape di Digione e un quarto di cucchiaino di sale. Mescolate.
- Mettete le polpette nella padella con questa salsa, cuocete per due minuti, e, infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- Le saporite polpette svedesi sono pronte.
Cosa abbinare alle saporite polpette svedesi
Queste polpette svedesi, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, sono una vera delizia da provare e che non potranno assolutamente passare inosservate.
Il ultimo, per completare la pietanza, vi conviene pensare anche a un contorno e a una bevanda adatti da abbinare, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Barbera.