Siete stanchi delle solite polpette e avete voglia di mangiare qualcosa di diverso dal solito? Provate a fare le polpette con cavolo e macinato: sono una vera prelibatezza.
Come preparare le polpette con cavolo e macinato
Per fare queste deliziose polpette bastano 10 minuti di tempo e non serve accendere il forno né avere strumenti particolari. Oltre alla carne macinata mista di manzo e di maiale e al cavolo, vi occorrono uova, farina, sale, pepe, burro, cipolla, aglio, prezzemolo e acqua. Il procedimento è semplicissimo ed è molto simile a quello delle polpette tradizionali a base di uova e macinato. L’ingrediente caratterizzante di questa ricetta è il cavolo che viene cucinato a parte e poi aggiunto all’impasto delle polpette.
Polpette con cavolo ricetta- wineandfoodtour.it
Siamo sicuri che con questa ricetta i vostri figli finalmente mangeranno il cavolo con gusto.
In una ciotola mettete la carne macinata. Poi aggiungete le uova, sale e pepe. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
Prendete il cavolo e dopo averlo tagliato a listarelle e lavato bene mettetelo a cuocere in padella. Aggiungete una tazza di acqua e aggiustate di sale.
Una volta cotto, aggiungete il cavolo nella ciotola col macinato. Aggiungete anche la carota tagliata a cubetti e la cipolla finemente tritata. Mescolate bene.
Aggiungete le spezie e gli aromi (timo, rosmarino e origano). Mescolate nuovamente. Dividete il composto in tante polpette aventi le stesse dimensioni. Modellate le polpette usando le mani.
Friggete le polpette in olio bollente in padella antiaderente. Prima però passatele nella farina.
Potete servire le polpette con il contorno che più preferite oppure potete fare una salsa mescolando 2 cucchiai di panna acida, sale, aglio tritato e aneto. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Le polpette con cavolo e macinato sono perfette da mangiare con un contorno di patatine fritte o una bella porzione di funghi trifolati. Se amate il cavolo, potete anche abbinare a questo piatto la coleslaw, un’insalata tipica americana. Un abbinamento vincente è anche quello con le cipolle caramellate.
Polpette con cavolo e uova- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento potete optare per la birra oppure per un calice di vino bianco come la Ribolla, il Pinot bianco, la Falanghina, il Riesling, il Vermentino o lo Chardonnay. Non vi resta che provare questa ricetta semplice, salutare e gustosa.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.