Se siete stanchi delle solite polpette di carne macinata, potete provare le polpette di melanzane. Si tratta di un secondo piatto leggero e gustoso, oltre che vegetariano. Per realizzarle bastano pochi semplici ingredienti: melanzane, uova, pangrattato, Parmigiano, pepe e sale. Potete cucinarle anche come sfizioso antipasto o come finger food per l’aperitivo con gli amici. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare le polpette di melanzane
Per preparare questo sfizioso secondo piatto vegetariano non serve essere bravi ai fornelli perché il procedimento è davvero semplicissimo. Chiunque può fare questa ricetta, basta solo seguire i vari passaggi step by step e procurarsi gli ingredienti (melanzane, uova, pangrattato, Parmigiano, pepe e sale).
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Potete prepararla anche se avete ospiti a cena oppure come antipasto sfizioso o come finger food se organizzate un aperitivo a casa con amici.
Potete anche organizzare un Melanzana Day ossia una cena interamente a base di melanzane dal primo al secondo passando per il contorno e l’antipasto. Potete fare polpette di melanzane, involtini di melanzane, parmigiana di melanzane, rigatoni con le melanzane e melanzane a funghetto. Una cena a tema usando un unico ingrediente è senza dubbio un’idea vincente.
Polpette di melanzane
Ingredienti
- 500 g melanzane
- 80 ml acqua
- 1 uova
- 50 g pangrattato
- 50 g formaggio grattugiato Grana Padano o Parmigiano Reggiano
- q.b. basilico
- q.b. olio d'oliva
- q.b. sale fino
Istruzioni
- Prendete un tegame e dopo aver tagliato le melanzane a cubetti mettetele dentro insieme a sale e olio d'oliva.
- Aggiungete l'acqua e cuocetele per 20 minuti.
- Mettete le melanzane cotte in una ciotola e poi usando una forchetta schiacciatele fino ad ottenere una polpa.
- Aggiungete uovo, pangrattato, basilico, Parmigiano Reggiano grattugiato e sale.
- Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme. Dopodiché mette il composto in frigo a riposare per 20 minuti.
- Fate le polpette di medie dimensioni e il più simili possibili tra loro per quanto riguarda la grandezza.
- Passate le polpette nel pangrattato e poi dritte nell'olio per friggere. Potete anche cuocere in padella antiaderente con un filo d'olio evo senza friggere.
- La cottura è di 8, massimo 10 minuti.
- Servite le polpette quando sono ancora calde e fumanti.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo secondo piatto a base di melanzane si sposa alla perfezione un bel vino rosso, profumato e mediamente strutturato. Potete optare per un bel calice di Brunello, Nero d’Avola, Dolcetto, Sagrantino, Barbera, Barolo, Aglianico e Valpolicella Superiore.
Volendo potete anche bere in abbinamento un un Gewurztraminer o uno Chardonnay.