Avete mai provato le polpette di lenticchie? Sono molto più gustose di quelle fatte con la carne macinata. Questa ricetta vegetariana è perfetta per chi non vuole mangiare carne oppure per chi desidera provare una variante delle polpette diverse da quelle che cucina abitualmente. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Non serve essere un mago ai fornelli per realizzarla. Per prepararla bastano solo lenticchie, pangrattato, olio, spezie e sale. Non vi resta che scoprire le dosi e il procedimento e provarle a fare anche voi a casa per cena per la vostra famiglia.
Secondo piatto vegetariano per tutta la famiglia
Questa ricetta vegetariana è pronta in massimo 30 minuti. Potete farla per cena oppure come delizioso finger food in occasione di un aperitivo a casa con amici. Piacciono tanto a grandi e piccini. Una volta assaggiate andranno a ruba! Una tira l’altra e siamo sicuri che i vostri ospiti chiederanno il bis o il tris.
Potete servirle in ciotoline con stuzzicadenti e con accompagnamento delle salse che preferite. Gli ingredienti per realizzarla sono pochissimi e risulta essere non solo una ricetta semplice e veloce, ma anche economica. Una volta provata, siamo sicuri che cucinerete queste polpettine vegetariane almeno una volta a settimana!
Polpette di lenticchie
Ingredienti
- 400 g lenticchie cotte
- 48 g pangrattato
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. spezie rosmarino, timo, peperoncino
Istruzioni
- Prendete le lenticchie già cotte in precedenza e mettetele in una ciotola. Usando un mixer frullate le lenticchie insieme ad un po' di olio extravergine d'oliva così da ottenere un composto liscio, omogeneo e cremoso.
- Aggiungete anche il pangrattato nella ciotola e mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete il sale fino ed un mix di spezie a vostro piacimento (noi vi consigliamo un mix di peperoncino, timo e rosmarino). Mescolate bene.
- Con le mani usate il composto per fare tante polpettine. Posizionate le polpettine su una teglia ricoperta da carta forno. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e poi infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete in forno per 25, massimo 30 minuti a 180°C in modalità ventilata.
- Le vostre polpette di legumi calde e fumanti sono pronte per essere mangiate inzuppata nella salsa che preferite.
Abbinamenti di vino
Con queste polpette vegane vi consigliamo come abbinamento un bel calice di vino rosso profumato, con sentori floreali, e mediamente strutturato.
Potete optare per vini come Cabernet, Sangiovese, Nero d’Avola, Merlot e Aglianico, ma anche Lambrusco, Barolo o Brunello.