Avete voglia di un contorno sfizioso diverso dal solito? Siete stanchi delle solite patatine fritte e delle patate novelle al forno? Provate la nostra ricetta di oggi: le patate ripiene al forno. Per fare questa ricetta bastano pochi semplici ingredienti e non c’è neppure bisogno di essere bravi ai fornelli. Chiunque può fare questo contorno, anche chi odia cucinare e non ha esperienza in cucina. Basta solo seguire i vari passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare le succulenti patate al forno ripiene? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare le patate ripiene al forno vi occorrono questi ingredienti: patate, sale, pepe nero macinato, aglio secco, burro e prosciutto cotto. Ci vogliono 10 minuti per fare questo contorno e 35 minuti di cottura in forno 180°C.
Il segreto della bontà di queste patate è l’aggiunta del burro nel cuore delle patate quando le aprite. Ricordate di non togliere la buccia e se volete potete aggiungere un mix di spezie, oltre al pepe nero macinato, sale e aglio secco. Non vi resta che provare questa ricetta e farla gustare ai vostri ospiti a cena.
Con le patate ripiene al forno si abbina bene sia la birra alla spina che il vino rosso. Se preferite il nettare di Bacco potete optare per vini come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Questo contorno sfizioso potete abbinarlo ad un succulento pollo allo spiedo o al polpettone ripieno o ad una grigliata di carne mista con amici.