Avete voglia di provare un contorno sfizioso perché avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare? Provate la nostra ricetta di oggi: le melanzane ripiene. Bastano pochi ingredienti per fare questo piatto ed è davvero buonissimo. Oltre a piacere a grandi e piccini, è anche bello da vedere. Boccone dopo boccone, questo delizioso piatto saprà conquistare qualsiasi palato. Provare per credere!
Come si cucinano le melanzane ripiene
Per fare questa ricetta vi occorre un’oretta di tempo e i seguenti ingredienti: melanzane, cipolla, carote, aglio, passata di pomodoro, pomodorini, sale, pepe e formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano).
Il procedimento è davvero semplicissimo e veloce. Chiunque può fare questa ricetta ed avere un grande risultato. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Non servono strumenti particolari e la cottura è in forno a 180°C per due volte. Siamo sicuri che una volta provata questa ricetta la farete molto spesso! Non vi resta che provarla!
Melanzane ripiene
Ingredienti
- 3 melanzane
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 spicchio aglio
- 250 ml passata di pomodoro
- 10 pomodorini
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. formaggio
Istruzioni
- Prendete le melanzane e dopo averle lavate ed asciugate bene tagliatele a metà e infornatele a 200°C per 25 minuti circa.
- Prendete le sminuzzatela. Poi tagliate a pezzettini anche i pomodorini, dopo averli lavati. Tagliate anche la carota a dadini dopo averla lavata.
- Soffriggete la cipolla e la carota per 2, 3 minuti. Poi aggiungete la pancetta a dadini e la passata di pomodoro. Mescolate ed aggiungete anche i pomodorini.
- Prendete un cucchiaio e togliete la polpa delle melanzane ed aggiungete nella padella a cuocere insieme a pomodoro, carota e cipolla. Cuocete per 5 minuti a fiamma dolce.
- Prendete le melanzane, precedentemente scavate all'interno, e riempitele con il mix di melanzane, carote, pancetta e pomodoro. Aggiungete sopra abbondante parmigiano grattugiato. Poi mettetele su una teglia coperta da carta forno e infornate. Cuocete a 180° per 15, 20 minuti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno vegetariano saporito
Una volta preparate le melanzane a barchetta possono essere mangiate al momento e se avanzano si conservano in frigo e vanno consumate entro 24 ore. Con questo contorno ricco e sostanzioso non occorre preparare alcun contorno in abbinamento.
Potete variare il contenuto del ripieno, sostituendo la pancetta con il prosciutto cotto o la mortadella e la granella di pistacchio oppure con il macinato misto. Potete anche fare la medesima ricetta usando le zucchine.
Con questo piatto si abbina perfettamente da bere sia la birra che il vino rosso. Se preferite la seconda opzione potete optare per un calice di Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.