Avete voglia di un aperitivo sfizioso e originale per una serata estiva con amici? Provate le bruschette con tonno e maionese e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta squisita e super golosa.
Come fare le bruschette per un aperitivo estivo
Per fare questa ricetta occorrono 5 minuti e servono pochi semplici ingredienti: uova sode, pane, aglio, tonno in scatola, prezzemolo, pepe nero macinato, formaggio grattugiato, maionese, paprika e sale. La cottura è in forno per 5 minuti a 200°C. Il sapore irresistibile è dato dal mix di ingredienti usati per farcire le bruschette: non viene usato il tonno crudo, ma il tonno cotto e mischiato con la maionese e tante spezie e con l’aggiunta di uova sode grattugiate.
Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta e riuscire ad avere un ottimo risultato. Non serve esperienza ai fornelli né strumenti particolari. Basta una grattugia e il forno.
Bruschette con tonno e maionese
Ingredienti
- 8 fette pane
- 3 uova
- 2 spicchi aglio
- 1 scatoletta tonno
- 1 cucchiaino prezzemolo tritato
- q.b. pepe nero macinato
- 120 g formaggio
- 2 cucchiai maionese
- q.b. sale
- 1 cucchiaino paprika
Istruzioni
- Prendiamo le fette di pane e mettiamole su una teglia rivestita da carta forno.
- Prepariamo il condimento. Mettiamo in una ciotola sale, pepe nero macinato e paprika. Dopo aver cotto 3 uova sode, le grattugiamo completamente nella ciotola e poi le mescoliamo agli aromi. Aggiungiamo anche 2 spicchi d'aglio tritati e mescoliamo. Prendiamo una scatoletta di tonno e dopo aver sgocciolato il tonno lo aggiungiamo nella ciotola. Aggiungiamo il formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano) e mescoliamo. Poi il prezzemolo tritato e infine 2 cucchiai di maionese.
- Dopo aver ottenuto un composto omogeneo lo usiamo per farcire le bruschette usando un cucchiaio. Poi inforniamo e cuociamo per 5 minuti a 200°C. Il vostro aperitivo estivo è pronto per essere gustato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto sfizioso di mare
Le bruschette con tonno e maionese sono un grande classico degli aperitivi estivi. Solitamente si usa il pane tostato e si realizzano tortine o tramezzini sfiziosi. Invece con questa ricetta facciamo delle bruschette cotte al forno. La particolarità quindi è la cottura in forno che rende queste bruschette così irresistibili e super croccantissime. Come tonno vi consigliamo quello all’olio extravergine d’oliva, ma se volete restare leggeri prendete il tonno all’acqua (anche detto tonno al naturale). La maionese potete comprarla al supermercato del brand che preferite, ma noi vi consigliamo di usare la maionese fatta in casa.
Potete anche provare la ricetta speciale della maionese al basilico e rendere queste bruschette ancora più golose. Se volete stupire gli ospiti all’aperitivo potete anche usare la maionese all’avocado fatto in casa come ingrediente delle bruschette.