Avete voglia di un antipasto sfizioso, leggero e salutare? La ricetta perfetta è quella delle bruschette di avocado. Questo aperitivo, oltre ad essere sano, è anche saporitissimo e altamente instagrammabile: una gioia per gli occhi e per il palato! Preparare queste deliziose bruschette è davvero un gioco da ragazzi. Chiunque può farlo senza avere alcuna difficoltà, anche chi è negato in cucina. Il procedimento è semplicissimo: basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto! Pronti a scoprire come fare le bruschette di avocado? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Un antipasto light e gustoso
Se siete stanchi delle solite tortine di salmone affumicato e formaggio spalmabile o delle girelle di pane bianco al tonno, potete provare le bruschette di avocado come antipasto colorato e sfizioso. Si tratta di un piatto che, pur essendo leggero, è davvero irresistibile perché è ricco di sapore e anche bello colorato. Infatti è un’idea vincente se invitate ospiti a cena a casa e non sapete cosa cucinare per antipasto.
Anche per un aperitivo questa ricetta è perfetta in accompagnamento ad olive, lupini e patatine.
Bruschette di avocado
Ingredienti
- 2 avocado
- 1/2 cipolla rossa
- 3 spicchi aglio
- 2 pomodori
- q.b. coriandolo
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. succo di limone
- 1 baguette
- q.b. burro
Istruzioni
- Prendete una baguette e tagliatela a fettine non troppo sottili, ma spesse circa 2 cm. Prendete una padella antiaderente e mettete a sciogliere un pezzetto di burro. Quando si scioglie mettete a cuocere le fettine di baguette. Cuocetele 2 minuti per lato.
- Dopodiché prendete l'avocado e togliete il nocciolo e mettete la polpa in una ciotola. Aggiungete nella ciotola anche sale, pepe nero macinato, coriandolo e prezzemolo finemente tritato. Mettete anche succo di limone.
- Prendete mezza cipolla rossa di Tropea e tagliatela a pezzetti. Mescolate la cipolla all'avocado. Aggiungete anche il pomodorino tagliato a pezzetti.
- Una volta mescolato bene il tutto, prendete un cucchiaio e mezzo per farcire ogni bruschetta.
- Le vostre deliziose bruschette sono pronte! Buon appetito
Consigli di gusto e varianti
Queste bruschette con avocado sono ideali da mangiare come aperitivo sfizioso in abbinamento allo Spritz o ad un cocktail fresco e gustoso. Potete anche bere in abbinamento delle deliziose bollicine, uno spumante o magari un bel vino bianco come il Gewurztraminer.
Se preferite potete anche cambiare la farcitura di queste bruschette aggiungendo altri ingredienti come formaggio feta a pezzetti, salmone affumicato, polpo all’insalata, rucola, prosciutto crudo o bresaola. Ci sono infinite possibilità di gusto tra cui scegliere e potete anche fare diverse varianti di gusto se avete ospiti a casa così da soddisfare ogni tipo di palato.