Avete voglia di provare una deliziosa zuppa di verdure? Si tratta di un piatto davvero delizioso fatto con vari ingredienti: cavolo, burro, patate, carota, cipolla rossa, zucchine, sale, pepe nero macinato, aneto, prezzemolo e brodo. Questa ricetta è davvero semplice e saporita. Non serve esperienza ai fornelli né avere particolari strumenti o abilità. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire la ricetta step by step. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una gustosa zuppa di verdure
Per preparare la zuppa di verdure occorrono pochi ingredienti: cavolo, burro, carota, patate, cipolla rossa, zucchina, alloro, sale, pepe nero macinato, aneto, prezzemolo e brodo. Non è difficile come ricetta, anzi è davvero semplice e veloce.
Una volta scoperta questa zuppa siamo certi che la farete almeno una volta a settimana. Questo piatto piace a tutti, grandi e piccini, ed è ideale in qualsiasi stagione. In estate potete anche servirla e gustarla fredda così da combattere l’afa, il caldo e le temperature elevante senza rinunciare al piacere di godere di una bella zuppa fatta con brodo e verdure selezionate. Volendo potete anche dare un tocco aromatico alla ricetta, aggiungendo chiodi di garofano, cannella o zenzero. Potete anche aggiungere del peperoncino rosso e dare una leggera nota piccante al piatto.
Zuppa di verdure
Ingredienti
- 1 cavolo
- 30 g burro
- 4 patate
- 1 carota
- 1 cipolla rossa
- 1 zucchina
- 3 foglie alloro
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. aneto
- q.b. prezzemolo
- 1 l brodo
Istruzioni
- Prendete il cavolo e dopo averlo lavato, tagliate un'estremità e svuotate l'interno. Fate a pezzetti l'interno del cavolo e poi friggetelo per qualche minuti in padella antiaderente dopo aver messo il burro a sciogliere.
- Prendete 4 patate e dopo averle pelate, fatele a pezzetti e mettetele a cuocere con il cavolo. Aggiungete anche la cipolla fatta a rondelle, la carota fatta a fettine e la zucchina fatte a rondelle dopo averla lavata. Mescolate bene, coprite con coperchio e cuocete a fuoco medio. Versate 5 bicchieri di brodo. Cuocete a fiamma bassa ora per 30 minuti circa. Spegnete e gustate. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto gustoso
In abbinamento a questa vellutata a base di verdure varie come cavolo, carote e patate vi consigliamo di bere un bel calice di vino rosso come Pinot nero, Merlot, Nebbiolo, Sangiovese, Malbec, Soave o Nebbiolo. Questa zuppa potete servirla come unica portata e quindi come piatto principale oppure in abbinamento ad una grigliata di carne o un bel pesce cotto al forno come orata, spigola o pesce persico. Non vi resta che provare questa ricetta!