Dovete assolutamente provare a realizzare questa buonissima e genuina zuppa di broccoli. Sarà davvero una delizia per il palato.
Se volete un primo piatto degno di nota e che sia anche di beneficio per la vostra salute, allora, scegliete la zuppa di broccoli che vi proponiamo a breve.
I broccoli: versatili e benefici
All’interno della gastronomia italiana, di certo, ci sono numerose verdure che, spesso e volentieri, sono degli ottimi e gettonati ingredienti.
Ebbene, tra queste, per esempio, ci sono proprio i broccoli che, di frequente, per l’appunto, si utilizzano per la preparazione di buoni contorni, ma anche di primi e secondi piatti gustosi.
I broccoli, peraltro, date le loro proprietà interessanti, non sono presenti nella modernità, anzi, a quanto pare, secondo gli storici, erano molto utilizzati anche in epoche remote.
Così, per esempio, gli esperti ci fanno sapere che, per esempio, gli antichi Romani erano soliti consumarli soprattutto crudi, poiché ritenevano che queste verdure gli aiutassero ad assorbire il vino bevuto durante i pasti.
Al giorno d’oggi, invece, i broccoli, essendo molto versatili, si usano in cucina in tanti modi diversi. A tal proposito, di seguito, vogliamo farvi conoscere una prima portata davvero deliziosa e benefica che, forse, non avete mai preparato prima d’ora.
Zuppa di broccoli
Zuppa di broccoli
Equipment
- 1 pentola alta
- frullatore a immersione
Ingredienti
- 500 gr broccoli
- 300 gr gambi di sedano
- 200 gr piselli
- 1 lt brodo vegetale
- 250 ml crema di soia
- 1 cipolla bianca
- 3 foglie di alloro
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
- prezzemolo
- aceto bianco balsamico
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola alta soffriggete, con un po' di olio di oliva, un trito di cipolla e poi unite anche il broccolo tagliato a pezzetti e un trito di gambi di sedano.
- Ora, versate nella pentola anche 1 litro di brodo vegetale, 200 gr di piselli, 3 foglie di alloro. Cuocete con coperchio per 12 minuti.
- A questo punto, eliminate le foglie di alloro e riducete il tutto in poltiglia con il frullatore a immersione. Insaporite con un cucchiaio di aceto bianco balsamico, un pizzico di sale e pepe nero.
- Aggiungete, infine, 240 ml di crema di soia e un trito di prezzemolo. Mescolate.
- la zuppa di broccoli è pronta.
Cosa abbinare alla zuppa di broccoli
Il primo piatto gustoso e genuino, di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta, di sicuro, sarà un vero e proprio toccasana soprattutto per i pasti serali.
In ultimo, però, per rendere il tutto ancora più sfizioso, dovreste abbinare anche dei crostini fai da te. Per ottenerli vi basterà tagliare a piccoli cubetti del pane e abbrustolirlo per qualche minuto in padella.