Avete voglia di preparare un dolce ma senza usare la farina e che sia adatto anche agli intolleranti al glutine? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi, quella della torta senza glutine e farina. Si tratta di una ricetta davvero semplice, veloce ed economica, fatta con soli 5 ingredienti che probabilmente già avete in dispensa a casa vostra. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta ed avere un grande risultato. Basta solo seguire i vari passaggi e il gioco è fatto. Ci vogliono 5 minuti per farla e 40 minuti di cottura in forno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare una torta senza glutine e farina
Per fare un dolce non c’è necessariamente bisogno della farina. Se volete provare a fare un dolce senza glutine e farina vi consigliamo di sperimentare la nostra ricetta di oggi. Per la nostra ricetta vi occorrono solo 5 semplici ingredienti: uova, zucchero, burro morbido, amido di mais e lievito per dolci. Probabilmente la maggior parte di questi ingredienti già li avete in dispensa e non dovete neppure comprarli.
Una volta scoperta questa ricetta golosa siamo certi che la farete una volta a settimana!
Torta senza glutine e farina
Equipment
- 1 frusta
- 1 stampo per dolci 12x 18 cm
- carta forno
Ingredienti
- 85 g burro morbido
- 85 g zucchero
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci setacciato
- 100 g amido di mais setacciato
- q.b. zucchero a velo facoltativo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia facoltativo
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro lo zucchero e il burro morbido (non preso dal frigo). Mescolate bene usando la frusta. Aggiungete anche le uova, uno per volta e mescolate sempre usando la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete il lievito setacciato e l'amido di mais setacciato e mescolate nuovamente.
- Aggiungete l'estratto di vaniglia e mescolate bene. Versate il composto ottenuto in una tortiera ricoperta da carta forno. Infornare in forno preriscaldato. Cuocere per 40 minuti a 170°C e poi a fine cottura lasciare per altri 10 minuti a forno spento.
- Una volta sfornato, cospargete di zucchero a velo e poi tagliate a fette e gustatelo per colazione o merenda. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
Questo dolce è perfetto da gustare a colazione con un bel caffè espresso napoletano o un cappuccino schiumato al posto del consueto cornetto o latte con cereali. Potete anche gustarlo per merenda pomeridiana o come dessert post cena se preferite.
Questa torta è senza glutine e quindi adatta anche agli intolleranti al glutine e ai celiaci. Piace a tutti, grandi e piccini, ed è perfetto per ogni occasione. Non vi resta che provarla!