Dovete assolutamente preparare questa ottima torta salata di patate e zucchine, perché è buona, facile e nutriente.
Se state cercando la ricetta ideale sia per pranzo che per cena, allora, vi conviene optare quella a base di patate e zucchine che proponiamo nelle prossime righe.
Per una buona torta salata nutriente
Riuscire a portare in tavola un buon pasto, alle volte, potrebbe essere più semplice e veloce di ciò che, sulle prime, ci si potrebbe aspettare.
In effetti, il segreto per ottenere qualcosa di speciale, di frequente, non è quello di passare molto tempo davanti ai fornelli o di usare tanti ingredienti. Anzi, al contrario, ci sono alcune ricette interessanti abbisognano soltanto di pochi minuti e un occorrente limitato.
Questo è, per esempio, il caso della buona torta salata che abbiamo deciso di mostrarvi tra qualche riga e che siamo certi farà deliziare il palato di tutti i vostri commensali.
Così, se, per l’appunto, avete voglia di una pietanza gustosa, ma, al contempo, non avete una grande disponibilità per la cucina, allora, dovreste seguire i passaggi riportati a breve. Vi accorgerete, infatti, che, in men che non si dica, sarete in grado di servire un ottimo piatto dal potere saziante.
Torta salata di patate e zucchine
Torta salata di patate e zucchine
Equipment
- 3 padelle
- 1 pirofila
- 1 ciotola
- grattugia
Ingredienti
- 200 g panna
- 150 g pancetta
- 100 g formaggio a pasta dura
- 100 g mozzarella
- 1 zucchina
- 3 patate
- 1 cipolla rossa
- 4 uova
- aneto
- sale
- paprica
- basilico
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola sbattete 4 uova, unite 200 ml di panna, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di paprica e di basilico essiccato, e mescolate.
- Poi, aggiungete anche un trito di aneto, il formaggio grattugiato a pasta semi dura e la mozzarella grattugiata
- Ora, in una padella soffriggete un trito di cipolla, una zucchina grattugiata e in un'altra un trito di pancetta. Versate il tutto nella ciotola con gli altri ingredienti.
- In un'altra padella ancora scaldate 3 patate grattugiate, facendole diventare una sorta di frittata, come si vede in figura.
- Riponete questa frittata in una pirofila circolare unta con olio di oliva e sopra versate il composto preparato in precedenza.
- Infine, cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi.
- La torta salata di patate e zucchine è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata di patate e zucchine
La buona torta salata, di cui vi abbiamo appena mostrato il metodo di preparazione, come intuite, potrebbe davvero essere perfetta per tutta la famiglia.
In ultimo, se volete accontentare la parterre maschile e non farvi mancare niente, abbinate una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Sauvignon Blanc.