Avete voglia di cucinare una torta pronta in soli 2 minuti? Basta solo mescolare latte condensato e wafer al cioccolato. Si tratta di una ricetta davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può farla, anche chi è negato ai fornelli e non è appassionato di dolci. Basta solo seguire i vari passaggi del procedimento e il risultato è sempre soddisfacente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Cucinare una torta saporita con latte condensato e wafer
Esistono ricette complicate e ricette semplici da realizzare. Se cercate una della seconda categoria, allora siete nel posto giusto. Dovete procurarvi come ingredienti: caffè solubile, latte condensato, wafer al gusto cioccolato, burro, amido, tuorli d’uovo e acqua.
Si tratta di un dessert perfetto da mangiare dopo cena o anche come pausa pomeridiana in accompagnamento ad una tazzina di caffè espresso napoletano fumante.
Torta con wafer e latte condensato
Ingredienti
- 400 g wafer
- 1 cucchiaio latte condensato
- 100 ml acqua
- 1 cucchiaino caffè solubile
- 3 tuorli uova
- 50 g amido
- 500 ml latte
- 100 g burro
Istruzioni
- Prendete i biscotti wafer e sbriciolateli. Vi consigliamo di usare un frullatore o un mixer. Dopodiché potete mettere i wafer sbriciolati in un recipiente ed aggiungere un cucchiaino di latte condensato. Mescolate bene e poi prendete questo composto e mettetelo in una pirofila coperta da carta forno. Usate una spatola per livellare e fare uno strato uniforme e liscio.
- Prendete i wafer interi e passateli nel caffè espresso oppure nel caffè solubile dopo aver preparato usando l'acqua. Usate i wafer imbevuti di caffè per fare il secondo strato del dolce.
- Prendete ora le uova ed apritele dividendo albumi e tuorli. Sbattete i tuorli.
- Prendete un pentolino sul fuoco e mettete dentro l'amido, i tuorli d'uovo, il burro e il latte condensato. Cuocete a fuoco lento, mescolando continuamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Usate la crema per cospargere i wafer e fare l'ultimo strato del dolce.
- Infornate per 25-30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
- Una volta ultimata la cottura, aspettate 5-10 minuti prima di tagliarlo e servirlo agli ospiti. Buon appetito
Abbinamenti di vino
Con questa torta sarebbe ideale un bel vino dolce da dessert come Barolo, Recioto, Marsala siciliano, Malvasia, Vin Santo, Passito di Pantelleria e Moscato d’Asti.
Questo dolce potete gustarlo come dessert post cena e bere in abbinamento un calice di vino o un amaro o un liquore al caffè oppure per colazione e in quel caso abbinarci ad una tazza di caffè espresso napoletano.