Avete voglia di un bel dolce facile da realizzare e senza cottura in forno? Provate la nostra ricetta di oggi. Si tratta di una torta fatta con latte condensato e uova. Oltre ad essere un dolce saporito e goloso, è anche altamente instagrammabile e scenografico. Non vi resta che continuare la lettura e scoprire gli ingredienti.
Come realizzare una torta con latte condensato e uova
Per fare questa ricetta serve circa un’oretta e non è prevista cottura in forno. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce delizioso, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare le torte. Basta semplicemente procurarsi questi ingredienti: latte, latte condensato, uovo, biscotti, amido di mais e cioccolato bianco. Non serve neppure lo sbattitore con fruste elettriche.
Una volta provato questo dolce siamo certi che lo farete spesso perché piace a tutti, grandi e piccini, e tutti chiedono sempre il bis!
Torta con latte condensato e uova
Equipment
- 1 stampo dal diametro di 18 cm
Ingredienti
- 100 ml latte
- 180 g biscotti
- 2 tuorli d'uovo
- 400 ml latte
- 50 g amido di mais
- 120 g latte condensato
- 100 g crema di formaggio
- 140 g cioccolato bianco
Istruzioni
- Prendete lo stampo e riempite sia la base che la superficie con uno strato di biscotti imbevuti nel latte.
- Prendete un pentolino e mettete dentro due tuorli d'uovo. Poi li sbattete usando una frusta a mano. Poi aggiungete il latte a filo mentre continuate a mescolare usando la frusta. Poi aggiungete anche il latte condensato e continuate a mescolare. Aggiungete ora l'amido di mais e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma medio alto fino a quando il composto non si addensa. Poi aggiungete anche la crema di formaggio e mescolate.
- Versate il composto ottenuto sui biscotti nello stampo. Poi aggiungete un altro stampo di biscotti imbevuti nel latte.
- Sciogliete in un pentolino a fiamma dolce il cioccolato bianco. Aggiungete 50 ml di latte e mescolate. Cuocete per 2 minuti. Versate il composto ottenuto nello stampo. Mettete un'ora in frigo prima di tagliare il dolce a fette e servirlo agli ospiti. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta pronta questa torta con latte condensato e uova va lasciata in frigo per almeno un’ora a riposare prima di essere tagliata a fette e gustata per merenda o colazione. Se avanza va conservata in frigo e consumata entro 3, 4 giorni al massimo.
Una fetta di questo dolce scenografico e saporito è perfetta da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione al posto del classico cornetto insieme ad un bel caffè espresso napoletano, per merenda insieme ad un cappuccino oppure per spuntino serale quando si ha un certo languorino notturno. Potete bere in abbinamento un amaro oppure il liquore al caffè o il Limoncello. Poiché questo dolce contiene lattosio, ricordate se avete ospiti di non fare cattive figure e di chiedere sempre se hanno intolleranze (come quella al lattosio) o altro tipo di allergie.