Avete voglia di una ricetta estiva golosa e facile da preparare? Provate questa torta di albicocche e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima e alla portata di tutti.
Come preparare una torta estiva semplice e veloce
Per fare questa ricetta estiva e golosa basta un’oretta di cui 40 minuti di cottura in forno. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Bastano pochi ingredienti: farina di frumento, burro, lievito in polvere, sale, tuorlo d’uovo, zucchero, sale, yogurt, acqua fredda, latte, latte condensato, amido di mais e albicocche.
Una volta provata la ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la farete fino alla fine dell’estate. Ovviamente se non amate le albicocche, potete usare le pesche o le mele.
Torta di albicocche
Ingredienti
- 220 g farina di frumento
- 80 g burro
- 5 g lievito in polvere
- 1/3 cucchiaino sale
- q.b. zucchero vanigliato
- 2 tuorli d'uovo
- 30 g zucchero
- 1 cucchiaio yogurt
- 3 cucchiai acqua fredda
- 600 g albicocche
- 100 g panna acida
- 50 ml latte
- 4 cucchiai latte condensato
- 30 g amido di mais
Istruzioni
- Prendi una ciotola capiente e metti dentro la farina setacciata. Poi aggiungi il burro morbido o la margarina. Aggiungi pure lo zucchero e il lievito in polvere setacciato. Mescola bene gli ingredienti usando una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo.
- Aggiungi anche i tuorli d'uovo e mescola nuovamente. Aggiungi anche 4 cucchiai di acqua fredda e 1 cucchiaio di yogurt o panna acida. Mescola tutto usando una frusta o le mani. Lavora bene l'impasto fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Copri con pellicola trasparente e metti l'impasto a riposare in frigo per 30, 40 minuti circa.
- Prendi le albicocche e dopo averle lavate, elimina il torsolo e poi tagliale a metà.
- In una ciotola metti 2 albumi d'uovo, 4 cucchiai di latte condensato, 50 ml di latte e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendi il panetto dal frigo e mettilo sulla teglia e usalo per creare la base. Metti sopra in maniera ordinata le albicocche e poi versaci sopra la crema che hai preparato a base di latte condensato, latte e albumi.
- Inforna e cuoci per 40, 45 minuti a 170°C. Aggiungi lo zucchero a velo. Fai raffreddare e poi taglia a fette. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce goloso
Qualsiasi momento è quello giusto per preparare questa torta di albicocche. Potete mangiarla per colazione o per merenda insieme ad una tazza di latte vegetale come il latte di mandorla fatto in casa oppure una tazza di caffè fumante. Potete anche servirla agli ospiti come dessert post cena e abbinarci un liquore come il limoncello o il pesconcello.
Se vi è piaciuta questa golosa ricetta vi consigliamo di provare anche la torta della suocera o la torta al cappuccino.