La ricetta per preparare una torta fantastica, che stupirà i vostri ospiti: riceverete tanti complimenti. Da provare.
La torta al cioccolato è una delle più amate in assoluto e lo è ancora di più se è morbida e facile da impiattare. Per questo motivo, vi illustriamo i passaggi da effettuare per realizzare una torta soffice al cioccolato. Scopriamo, dunque, insieme la ricetta.
Un dolce adatto agli ospiti
Il cioccolato è amato da grandi e piccini, pertanto è sempre un buon momento per preparare un dolce che possa accontentare tutti in famiglia, ma anche eventuali ospiti che arrivano a casa, sia a pranzo che a cena.
Per questo, nelle prossime righe, troverete una ricetta, molto semplice da mettere in pratica, che vi permetterà di stupire i vostri commensali, con la sua sofficità e il sapore dolce e genuino tipico delle preparazioni fatte in casa.
Bando alle ciance, mettiamo le mani in pasta – letteralmente – e prepariamo questa bontà.
Torta soffice al cioccolato, la ricetta
Torta soffice al cioccolato
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 1/2 sale
- 50 ml olio vegetale
- 200 ml latte caldo
- acqua
- 4 cucchiai burro
- 3 cucchiai cacao in polvere
- 10 g lievito
- 650 g farina
Farcitura
- Nutella o crema di nocciole
Istruzioni
- Versiamo 200 ml di latte caldo in una planetaria, 100 ml di acqua tiepida, 10 grammi di lievito, 100 grammi di zucchero, un uovo, 50 ml di olio vegetale, 650 grammi di farina e amalgamiamo con l'aiuto delle fruste della planetaria.
- Dall'impasto, ricaviamo due parti tagliandolo a metà. Una di esse va riposta in una ciotola.
- Nella planetaria, inseriamo tre cucchiai di cacao: una volta ottenuto l'impasto, lasciamo riposare per 30 minuti in una ciotola. Stendiamo l'impasto al cioccolato sul piano di lavoro, aiutandoci con un matterello, stendnedolo per bene.
- Fatto ciò, arrotoliamolo intorno al matterello. Stendiamo la parte al cioccolato su quella bianca. Sulla parte al cioccolato, stendiamo la nutella e la granella di nocciole.
- Poi, arrotoliamo entrambi gli strati, fino alla metà per poi creare degli intrecci in verticale e poi riarrotoliamo, adagiando l'impasto in una tortiera alta.
- Cuocere in forno a 150 gradi fino a quando non diventa dorata.
Quale bevanda abbinare
Alla torta, possiamo abbinare un vino dolce, ad esempio il Passito o il Vin Santo, che si accostano bene sia al cioccolato che alle nocciole.
In alternativa, possiamo optare per un caffè espresso o un cappuccino, ma anche per un liquore alle nocciole, ad esempio un Frangelico, che con la torta al cioccolato soffice si sposa alla perfezione.
Possiamo, inoltre, optare per il tè Nero o al cioccolato, ma anche un brandy o un cognac. Se, invece, vogliamo rimanere sull’analcolico, possiamo scegliere latte e bevande al cioccolato. Se proprio volete rimanere sul semplice, va bene anche una semplice acqua naturale e/o frizzante.