La ricetta per preparare una torta salata, con una cottura veloce e perfetta, ideale da preparare quando si ha poco tempo.
Se a pranzo a cena non avete idee, vi consigliamo di mettere in pratica una ricetta – molto semplice da attuare – che vi permetterà di creare una torta salata, in pochi e semplici passaggi. Vedrete che questo piatto piacerà a tutti, compresi i bambini. Scopriamo, dunque, insieme come prepararlo.
Idea veloce per pranzo o cena
Può capitare di non avere idee e di non sapere cosa portare in tavola, sia a pranzo che a cena. Per questo motivo, vi veniamo noi in soccorso facendovi conoscere la ricetta che vi permetterà di preparare una torta salata con carne macinata in pochi e semplici passaggi, in modo da soddisfare il palato di tutta la famiglia, compreso quello dei più piccoli.
Inoltre è un’idea anche ottima, nel momento in cui vi ritrovate ospiti in casa e non sapete cosa mettere in tavola per accoglierli al meglio.
Torta salata, la ricetta
Torta salata
Ingredienti
- 30 ml Olio vegetale
- 300 g carne macinata
- q.b sale e pepe
- 300 ml kefir o yogurt
- 3 uova
- 140 g farina
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- q.b sesamo
Istruzioni
- In una padella, versiamo 30 ml di olio vegetale. Poi, triamo la cipolla e versiamo dall'interno della padella facendola soffriggere. Aggiungiamo 300 grammi di carne macinata. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio, intanto poi saliamo e pepiamo. E, continuiamo a mescolare cuocendo a fuoco lento per 10 minuti.
- In una ciotola invece, versiamo 300 ml di yogurt e tre uova. Un pizzico di sale e mescoliamo il tutto con l'aiuto di una frusta. Fatto ciò, nella ciotola setacciamo 140 grammi di farina. E aggiungiamo un cucchiaino di lievito in polvere, mescoliamo il tutto, aiutandoci con la frusta, fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
- Prendiamo una teglia e stendiamo un foglio di carta da forno, fatto ciò, versiamo il composto che abbiamo ottenuto coprendo l'intera superficie. Aiutiamoci con una spatola. Poi versiamo la carne macinata che abbiamo preparato in padella.
- Stendiamola per bene lungo tutta la superficie per poi versare un altro strato di impasto che abbiamo creato. A questo punto, spargiamo il sesamo. La quantità potete sceglierla voi a piacere.
- Cuociamo il tutto in forno a 180 ° per 40 minuti.
Quale bevanda abbinare
Alla torta salata con carne macinata possiamo abbinare una birra scura, ad esempio una Stout o una Porter o, in alternativa, un vino rosso, tra i quali vi possiamo consigliare sicuramente un Malbec, un Syrah e un Chianti.
Se, invece, preferiamo il vino bianco, possiamo optare per uno Chardonnay. In alternativa, possiamo servire in tavola un sidro di mele, un tè nero come l’Assam e/o un Lapsang Souchong o un cocktail come un Old Fashioned.