Avete voglia di una bella fetta di torta al limone fresca e gustosa e senza cottura in forno? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta di un dessert fresco e soprattutto facile da fare. Va gustato freddo dal frigo insieme ad un bicchierino di Limoncello.
Come si prepara una fresca torta al limone senza cottura in forno
Per fare questo dolce estivo occorrono solo 20 minuti e questi semplici ingredienti: biscotti secchi, burro fuso, limoni, burro, zucchero bianco, zucchero di canna e uova. Non serve il forno né le fruste elettriche. Si prepara in un batter d’occhio ed è alla portata di tutti. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti.
Nessuno riesce a dire di no a tanta bontà. Questo dolce piace a tutti, grandi e piccini e tutti chiedono sempre il bis. Provare per credere!
Torta al limone senza cottura
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 100 g burro fuso
- 3 limoni
- 200 g zucchero di canna
- 20 g burro
- 5 uova
Istruzioni
- Prendete i biscotti secchi e metteteli nel boccale del mixer da cucina. Poi aggiungete lo zucchero di canna e tritate tutto. Poi mettete il composto in una ciotola ed aggiungete burro fuso. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Versatelo nello stampo da plumcake o in uno stampo rettangolare e fate uno strato. Livellate la superficie usando la spatola.
- Preparate la crema al limone mettendo in un pentolino il burro fuso, lo zucchero bianco e mescolate bene. Poi aggiungete il succo di 3 limoni spremuti. Poi mescolate nuovamente ed aggiungete 5 uova. Mescolate usando una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo. Mescolate bene mentre cuocete la crema in un pentolino a fiamma media. Una volta pronta filtrate la crema usando un colino a maglie strette. Poi versate la crema sullo strato già fatto del dolce. Livellate la superficie e mettete il dolce in frigo.
- Fate riposare in frigo per 4 ore prima di tagliarlo e servirlo a tavola. Buona merenda estiva!
Conservazione e consigli di abbinamento con la torta al limone
La torta al limone è ideale da gustare fredda per colazione o merenda pomeridiana. Potete abbinarla ad un caffè freddo o ad un bicchiere di latte vegetale come latte di avena, latte di cocco o latte di mandorla.
Se la mangiate come dessert post cena potete bere in abbinamento un bicchiere di Limoncello o di Liquore al Caffè o Crema di Limone. Se invece preferite il nettare di Bacco, optate per un vino dolce da dessert come Malvasia, Passito di Pantelleria, Vin Santo di Montepulciano, Recioto o Marsala.