Hai voglia di un secondo piatto a base di carne di maiale? Perché non fai una braciola di carne gigante da tagliare a fettine? Questa ricetta è davvero superlativa. Oltre ad essere buona, veloce ed economica, è anche altamente instagrammabile, perfetta insomma se hai ospiti a cena e non sai proprio cosa cucinare. Una volta provata questa ricetta, siamo sicuri che la farai ogni weekend a casa con gli amici davanti alla partita in tv e con tanta birra come rifornimento. Sei pronto a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa deliziosa ricetta? Allora non ti resta che continuare la lettura.
Un piatto per veri carnivori
Prepara la clava perché questo piatto di oggi è una ricetta per veri carnivori. Tutto ciò che serve è 1 kg di carne, sale, pepe nero macinato e una pellicola alimentare. Si prepara in 5 minuti e deve cuocere in forno 80 minuti a 180°C in modalità ventilata.
Il procedimento è davvero semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi! Chiunque può riuscirci, anche chi non ha mai fatto nemmeno un uovo in tutta la sua vita.
Se vuoi rendere ancora più gustosa questa carne, prima di cuocerla avvolgila nella pancetta e poi mettila in forno. Il risultato sarà semplicemente sensazionale!
Braciola gigante di pancetta di maiale
Equipment
- pellicola alimentare
- Forno
Ingredienti
- 1 kg carne di maiale
- 1 cucchiaino pepe nero macinato
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino paprika affumicata
Istruzioni
- Prendete la carne e dopo averla resa più sottile usando un batticarne, cospargetela di sale, pepe nero macinato e paprika usando le mani. Dopodiché chiudetela usando lo spago e formate una braciola enorme. Avvolgete la carne nella pellicola alimentare e chiudetela all'estremità.
- Mettete la carne in una pirofila di vetro. Infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 80 minuti a 180°C.
- A cottura ultimata, aspettate 10 minuti prima di tagliare e mangiare la carne di maiale con il secondo che preferite. Buon appetito.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo secondo piatto a base di pancetta di maiale cotta al forno puoi bere in abbinamento sia la birra artigianale che il vino rosso. Se sei amante del nettare di Bacco, allora ti consigliamo senza dubbio un calice di Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Con questo ricco piatto a base di carne di maiale puoi scegliere di fare un contorno a tuo piacimento. Noi ti consigliamo le patate al forno aromatizzate e salsa harissa in abbinamento. In alternativa puoi fare le classiche patatine fritte con ketchup e maionese oppure salsa barbecue. Se preferisci un contorno di stagione, allora meglio optare per gli asparagi in padella.