Questa ricetta è riuscita a valicare i secoli grazie alla sua estrema bontà. Dovete assolutamente provarla. Non ve ne pentirete.
Se state cercando una ricetta di un dessert che valga davvero la pena preparare, allora, vi conviene scegliere quella che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una ricetta antica con il limone
Alcune volte, sia per quanto riguarda la gastronomia italiana che quelle estere, può capitare che ci siano delle preparazioni piuttosto antiche.
In effetti, al giorno d’oggi, ci sono ottimi primi e secondi piatti e anche dessert che, in realtà, sono stati ideati migliaia di anni or sono e che, allo stesso tempo, riescono anche a essere molto graditi.
D’altra parte, è sicuramente vero che quando qualcosa è davvero valido, fa fatica a passare di moda e a cadere nel cosiddetto dimenticatoio.
Un esempio che calza a pennello, in effetti, è proprio il dolce che abbiamo deciso di mostrarvi di seguito. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a una buonissima mousse al limone che, stando agli esperti, risale alla fine dell’Ottocento.
In particolare, in questo caso, questo buon dolce al cucchiaio è nato in Inghilterra e ancora oggigiorno chi lo conosce non può farne a meno. Vediamo, dunque, quali sono i passaggi da seguire per ottenere un gustoso risultato.
Mousse al limone
Mousse al limone
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pentolino
- setaccio
- grattugia
Ingredienti
- 3 limoni grandi
- 120 ml succo di limone
- 150 gr zucchero
- 30 gr amido di mais
- 100 ml latte condensato
- 3 tuorli d'uovo
- 50 gr burro
- scorza di limone
Istruzioni
- Anzitutto, prendete 3 limoni grandi e svuotateli della polpa. Quest'ultima riponetela in una ciotola e setacciate il succo.
- In un'altra ciotola versate 180 ml di acqua, 120 ml di succo di limone, 150 gr di zucchero, e mescolate prima di aggiungere anche l'amido di mais.
- Unite, quindi, anche il latte condensato, 3 tuorli d'uovo, la scorza di 1 limone, e mescolate.
- Ora, scaldate questa miscela in un pentolino, a fuoco basso, e continuando a mescolare, fino a quando si addensa. Unite anche 50 grammi di burro. Lasciate raffreddare.
- Infine, riempite con questa mousse i limoni svuotati e lasciate in frigorifero per 2 ore.
- La mousse al limone è pronta.
Bevanda da abbinare alla mousse al limone
La mousse al limone, di cui vi abbiamo appena mostrato la preparazione, come avete notato, si prepara davvero in una manciata di minuti.
Insomma, se, per caso, non siete dei grandi pasticceri, in questo frangente, potrete cavarvela sicuramente in maniera egregia. In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, potreste puntare su un calice di Passito. Il risultato piacerà proprio a tutti.