Avete mai assaggiato il dessert vaniglia e pan di Spagna? Si tratta di un rotolo dolce morbido e soffice come una nuvola che si scioglie in bocca. Morso dopo morso conquista il cuore e il palato di chiunque. Realizzarlo è un gioco da ragazzi: la ricetta è semplicissima e non c’è bisogno di essere bravi ai fornelli per avere un risultato sorprendente. Questo dolce goloso e morbido piace tanto a grandi e piccini e quindi è un’ottima idea se volete realizzare un dessert domenicale adatto a tutta la famiglia. Scopriamo insieme il procedimento completo e la lista ingredienti da comprare.
Dolce per tutta la famiglia
Se desiderate un dolce per tutta la famiglia vi consigliamo di provare la ricetta del dessert vaniglia e pan di Spagna. Semplice, buonissima e veloce da realizzare, vi occorrono solo uova, latte, farina, ricotta, panna, zucchero a velo e zucchero vanigliato. Solitamente si tratta di ingredienti già normalmente presenti nella nostra dispensa di casa, ecco perché si chiama anche ricetta svuota dispensa.
Dovete prima realizzare il pan di Spagna e si cuoce in 10, massimo 12 minuti e poi la crema per farcirlo. Potete anche decidere di non preparare voi la crema e usare la Nutella come farcitura o una crema alle nocciole o al pistacchio.
Dessert vaniglia e pan di Spagna
Ingredienti
- 5 uova
- 100 g zucchero
- 50 g latte
- 120 g farina
- 250 g ricotta
- 50 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino zucchero vanigliato o vaniglia liquida
- 100 g panna
Istruzioni
- Prendete un recipiente capiente e aprite le uova. Aggiungete lo zucchero e il latte e montate usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco, morbido e spumoso. A questo punto aggiungete anche la farina, poco per volta, e continuare a mescolare usando le fruste elettriche. Dovete ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopodiché stendetelo su una teglia ricoperta da carta forno e infornate in forno preriscaldato. Cuocete in forno a modalità ventilata per 10, 12 minuti a 180°C.
- Dopo aver preparato il pan di Spagna mentre aspettate la cottura in forno, è il momento di preparare la crema. Prendete un recipiente e mettete dentro la ricotta, zucchero vanigliato e la panna. Mescolate usando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Aprite il rotolo di pan di Spagna, dopo averlo capovolto. Spalmatelo interamente con la crema e poi richiudetelo, avvolgendo bene. Potete anche decorare il rotolo con cioccolato, frutti di bosco, granella di nocciole o di pistacchio. Mettete in frigo 10 minuti prima di servirlo a tavola.
Consigli di abbinamento con il dessert vaniglia e pan di Spagna
Con questo dessert morbido e soffice potete gustare un bel bicchiere di bollicine (champagne o spumante), oppure se lo mangiate come dessert post cena vi consigliamo un bicchiere di amaro o limoncello.
Potete farcirlo come preferite e se siete intolleranti al lattosio ricordate di usare il latte senza lattosio e la panna senza lattosio, ma la ricetta è la stessa.