Cerchi una ricetta per friggitrice ad aria diversa dalle solite note? Sei stanca di provare sempre e solo gli stessi noiosi contorni per cena? Cucina questo fiore di cipolla impanato e cotto nell’air fryer e non te ne pentirai. Oltre ad essere un piatto scenografico, è anche tremendamente saporito.
Come cuocere la cipolla in friggitrice ad aria
Chi l’ha detto che la cipolla si deve fare per forza fritta? Gli anelli di cipolla si sa che sono buonissimi, quasi meglio delle patatine fritte. Oggi però vogliamo consigliarti una ricetta più raffinata e scenografica e senza usare l’olio per friggere, bensì l’air fryer. Questa ricetta per friggitrice ad aria è semplice e veloce. Senza ombra di dubbio è una goduria per le papille gustative.
Siamo sicuri che farai un figurone con i tuoi ospiti a cena!
Fiore di cipolla in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 1 cipolla grande
- q.b. acqua ghiacciata
- 1 uovo
- 50 ml latte
- 100 g farina 00
- 1/4 cucchiaino pepe nero macinato
- 1 cucchiaino paprika
- 1 cucchiaino sale
- q.b. pangrattato
- q.b. olio di semi
- 2 cucchiai maionese
- 3 cucchiai panna acida
- 1 cucchiaino ketchup
- 1/4 cucchiaino aglio essiccato
- 1/2 cucchiaino erba cipollina essiccata
Istruzioni
- Prendi una cipolla grande e, dopo averla sbucciata, fai tanti tagli senza però farla a spicchi, ma creando come un fiore.
- In una ciotola metti dei cubetti di ghiaccio e versaci dentro l'acqua. Metti in ammollo la cipolla per almeno 2 ore così da renderla più morbida e più facile da digerire.
- In una ciotola apri un uovo. Poi versa il latte. Mescola tutto insieme usando una frusta a mano. Metti da parte la pastella.
- In un recipiente metti la farina 00 e il pepe nero macinato. Aggiungi anche il sale e la paprika. Mescola usando la frusta a mano.
- Prendi la cipolla dall'acqua e dopo averla scolata bene immergila nella farina.
- Dopodiché versa sulla cipolla la pastella di uovo e latte. Scola bene la cipolla e poi cospargila di formaggio grattugiato in abbondanza.
- Aggiungi il pangrattato in abbondanza.
- Cuoci il fiore nella friggitrice ad aria per 20 minuti a 190°. Ricorda di mettere l'olio nel cestello. In alternativa puoi anche friggerla in padella.
- Prepara il condimento. In una ciotola mescola erba cipollina secca, ketchup, panna acida o yogurt greco, aglio secco e paprika dolce. Se vuoi aggiungi un po' di sale. Questa salsina è perfetta per accompagnare la cipolla. Buon appetito!
Consigli per questo contorno speciale e saporito
Noi in abbinamento a questo piatto abbiamo preparato una salsina speciale mescolando ketchup, panna acida, aglio secco, ketchup, erba cipollina secca e paprika dolce, ma tu puoi usare la salsa che preferisci.
Se ti è piaciuta questa ricetta, non ti resta che provarla per cena.