Se vi piacciono i broccoli, allora, dovete assolutamente provare la ricetta che vi suggeriamo di seguito. Una vera delizia.
Il pasticcio di verdure è un secondo piatto davvero squisito e anche facile da preparare. Seguita la ricetta e non ve ne pentirete.
Una ricetta buona e facile con i broccoli e altre verdure
Il Bel Paese, come si sa, è veramente ricco di migliaia di primi e secondi piatto molto appetitosi e interessanti, e, alcuni di essi sono famosi in tutto il mondo.
Tuttavia, alle volte, non è, di certo, sbagliato farvi ispirare anche da delle pietanze gustose che provengono da altre culture culinarie.
Questo è il caso, per l’appunto, della seconda portata, di origine spagnola, nutriente e facile da realizzare che vi vogliamo consigliare spassionatamente tra qualche riga.
In particolare, ci stiamo riferendo a un buonissimo pasticcio di verdure che fa uso, quindi, di alcuni alimenti comuni e di semplice reperimento.
Così, nella fattispecie, per ottenere un ottimo risultato gradito a tutti i vostri commensali, avrete bisogno, più che altro, dei broccoli, del cavolfiore e di una manciata di pomodori e funghi.
Se, dunque, avete intenzione di preparare qualcosa di buono e dal potere sazianti per i vostri famigliari, è giunto il momento di seguire i passaggi che vi mostriamo. Farete sicuramente una bellissima figura.
Pasticcio di verdure
Pasticcio di verdure
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 pirofila
- 1 Padella
- 1 ciotola
- grattugia
Ingredienti
- 500 gr broccoli
- 500 gr cavolfiore
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 100 gr pomodorini
- 100 gr formaggio a pasta semidura
- 300 gr yogurt
- 4 uova
- 160 gr farina
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, dividete i broccoli a cimette e fateli cuocere per 2 minuti in una pentola alta con abbondante acqua salata bollente-
- Dopodiché, cuocete allo stesso modo per 7 minuti anche il cavolfiore tagliato a pezzetti. Mettete sia i broccoli che il cavolfiore in una pirofila unta di olio vegetale.
- In una padella soffriggete un trito di cipolla, e poi cuocete per 5 minuti un trito di carota e di un gambo di sedano.
- Mettete il tutto nella pirofila con i broccoli e il cavolfiore, insieme anche a dei pezzetti di peperone giallo e dei pomodorini e dei funghi tagliati a metà.
- In una ciotola mescolate 4 uova, lo yogurt. 160 gr di farina, un trito di prezzemolo, e insaporite con sale e pepe nero. Mescolate.
- Versate, quindi, questa miscela nella pirofila e cospargete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- Il pasticcio di verdure è pronto.
Bevanda da abbinare al pasticcio di verdure
Il pasticcio di verdure, di chi vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, di certo, riuscirà ad accontentare il palato e lo stomaco dei vostri commensali.
In ultimo, per non farvi mancare niente, vi conviene portare in tavola anche una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Soave o di Pinot Grigio.