Una ricetta che doveste provare e che ha un sapore migliore di quello delle lasagne: scopriamo di cosa si tratta.
Le lasagne, di certo, piacciono a veramente tante persone grazie al loro buon sapore e al potere saziante. Tuttavia, c’è anche qualcosa d’altro che potrebbe piacervi molto.
Lo sformato, buono e versatile
Ci sono alcune pietanze che, spesso e volentieri, possono trasformarsi in piatti unici. Così, ad esempio, possiamo ricordare la pizza, le lasagne e gli sformati.
Lo sformato, peraltro, al pari del timballo e del gattò, sono molto diffusi nella gastronomia nostrana, e, per l’appunto, molto apprezzati dagli italiani. In genere, quando si parla di sformato, ci si riferisce a una preparazione piuttosto variabile.
Nella fattispecie, si possono utilizzare ingredienti sia a base carne che di verdure, e, di solito, si usa la besciamella e alcuni tipi di formaggi, come, per esempio, la mozzarella.
Alcune volte, peraltro, è una ricetta che si presta bene sia a essere consumata nei giorni festivi che scelta per svuotare il frigo. In effetti, in questo modo non si rischia di gettare gli avanzi.
Comunque sia, nelle prossime righe, ci piacerebbe mostrarvi uno sformato di verdure davvero delizioso che, di certo, vi farà fare una bellissima figura.
Inoltre, si tratta di una ricetta economica e che, a quanto pare, ha poco da invidiare alle classiche lasagne. A questo punto, quindi, vediamo il procedimento step by step e l’occorrente necessario.
Sformato di verdure, la ricetta dal sapore unico: meglio delle lasagne
Sformato di verdure
Equipment
- 1 ciotola
- pennello da cucina
- pirofila di vetro
- grattugia
Ingredienti
- 2 zucchine
- 4 uova
- 3 pomodori
- 3 spicchi aglio
- 30 gr yogurt greco
- 60 gr farina
- 150 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, pelate e grattugiate due zucchine.
- Versate le zucchine grattugiate in una ciotola capiente e insaporite con del sale. Mescolate, e poi, e strizzate le zucchine per eliminare l'acqua in eccesso.
- A questo punto, aggiungete 4 uova, e mescolate per bene, e unite anche un pomodoro tagliato a pezzetti piccoli e un trito di prezzemolo.
- Mescolate nuovamente e insaporite con un trito di 3 spicchi d'aglio e unite 30 grammi di yogurt greco, 60 grammi di farina e pepe nero.
- Ora, procuratevi una pirofila di vetro, spennellatela con del burro, e versate all'interno il composto che avete creato. Cuocete per 30 minuti a 180 gradi.
- Nel frattempo, tagliate delle fette di pomodoro e successivamente adagiatele sul composto sfornato. Guarnite con 150 grammi di formaggio a pasta semidura grattugiato.
- Infine, infornate per altir 10 minuti a 180 gradi.
- Il vostro sformato di verdure è pronto.
Bevanda da abbinare allo sformato di verdure
Lo sformato di verdure è sicuramente un primo piatto gustoso, economico e alla portata di tutti. In effetti, con poca spesa, potrete fare bella figura con i vostri commensali.
Quando avrete finito di realizzare questa buona pietanza, però, per completare degnamente l’opera, dovrete pensare anche alla bevanda adatta da abbinare.
In questo caso, quindi, potreste optare per un calice di Moscato d’Asti oppure uno di Chardonnay. Vedrete che, in questo modo, sarà un pasto davvero delizioso.