La ricetta gustosa di questo piatto a base di maiale, di certo, lascerà a bocca aperta tutti i vostri amici. Provatela.
Se volete cucinare la carne di maiale in un modo speciale, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta proposta nelle prossime righe.
Una speciale ricetta con la carne di maiale
La carne di maiale, spesso, viene accusata di alcune controindicazioni che, però, a quanto pare, non fa molto desistere dal suo consumo.
In particolare, secondo la FAO sarebbe persino la tipologia di carne più consumata al mondo, con una percentuale del 37% che, per l’appunto, supera quella di pollo e di manzo. Inoltre, i Paesi che la scelgono maggiormente sono la Cina, gli Stati Uniti e il Brasile.
Comunque sia, se non si eccede con la quantità, di certo, anche la carne di maiale può far bene all’organismo grazie a delle proprietà interessanti, di cui, in primis, una buona percentuale di proteine di alta qualità.
Per quanto riguarda la cucina, peraltro, si tratta di un alimento che ci permette di realizzare dei gustosi primi e secondi piatti. Sono tanti, infatti, i tagli che si possono utilizzare in tale frangente. Così, per esempio, ricordiamo, la spalla, il lardo, il guanciale, il collo, il carré, e altro ancora.
Rotolo di carne ripieno
Rotolo di carne ripieno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- pellicola trasparente
- carta stagnola
- spago da cucina
- pennello da cucina
Ingredienti
- 1 kg maiale
- 300 gr funghi
- 200 gr pancetta affumicata
- 100 gr formaggio cremoso
- capperi
- aglio
- sale
- pepe nero
- paprica
- senape
- ketchup
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate trasversalmente un pezzo di carne di maiale per renderlo piatto. Battetelo anche con il batticarne.
- Poi, salate e pepate, aggiungete 4 spicchi di aglio schiacciato, spalmate sopra un po' di senape. Avvolgete il tutto con la pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, mettete delle fette di pancetta affumicata in una metà del pezzo di carne e sopra ancora una manciata di funghi cotti in padella. Nell'altra metà, invece, spalmate del formaggio cremoso e sopra una manciata di capperi sott'olio.
- Arrotolate il tutto e fissate con una spago da cucina. Poi, riponete il rotolo in una pirofila, coprite con della carta stagnola e cuocete inforno per circa 80 minuti a 180 gradi.
- Infine, spennellate il rotolo con una salsa costituito da un cucchiaino di ketchup, di paprica, miele, senape, salsa di soia e un pizzico di sale.
- Il rotolo di carne ripieno è pronto.
Cosa abbinare al rotolo di carne ripieno
Il rotolo di carne ripieno, come avete potuto intuire, è un secondo piatto molto appetitoso che farà una bellissima figura sulla vostra tavola e servito a fette.
Se, però, volete completare l’opera, allora, vi conviene anche abbinare un contorno adatto, come, per esempio, una manciata di lattuga.