Questi pasticcini con caramello sono una vera coccola per il palato. Provate la deliziosa ricetta della nonna. Conquisteranno tutti.
Invece di recarvi in pasticceria, stavolta, mettete in pratica la favolosa ricetta della nonna. I vostri famigliari ne andranno pazzi.
Una deliziosa ricetta della nonna
La stragrande maggioranza delle persone, di solito, quando hanno intenzione di offrire dei pasticcini, e, in generale, dei buoni dolciumi, si recano in pasticceria.
In effetti, di certo, si tratta della soluzione più semplice e veloce e che non vi richiederà di mettervi alla prova in cucina.
Tuttavia, nonostante possiate pensare di non essere in grado di realizzare dei dolci gustosi, in realtà, esistono anche delle preparazioni che, con un pizzico di pazienza e buona volontà, potete mettere in pratica.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere la procedura per ottenere dei pasticcini davvero deliziosi e che probabilmente piaceranno sia ai grandi che ai piccini.
Anzi, se avete bambini in casa, di sicuro, li farete felici, dato che, per l’appunto, i suddetti sono costituiti da degli ingredienti molto graditi ai piccoli commensali.
In particolare, per esempio, vi occorrerà la panna, il caramello e la vaniglia. Insomma, con un po’ di impegno, il successo è assicurato.
Pasticcini con caramello
Pasticcini con caramello
Equipment
- 2 pentolini
- 2 pentole
- 4 ciotole
- 1 teglia
- frusta elettrica
- saccapoche
- carta da forno
- pellicola trasparente
Ingredienti
- burro
- latte
- farina
- uova
- panna
- crema pasticcera alla vaniglia
- sale
- zucchero
Istruzioni
- Anzitutto, in un pentolino scaldate 150 ml di latte e in un altro versate 4 cucchiai di zucchero, scaldatelo fino a quando diventa caramello e poi unite gradualmente il latte, continuando a mescolare.
- Travasate il tutto in una piccola ciotola, chiudete con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
- In una ciotola, invece, versate 400 ml di latte e 50 gr di crema pasticcera alla vaniglia e in una pentola scaldate due tazze di latte e 4 cucchiai di zucchero, continuando a mescolare fino a ebollizione.
- Aggiungete, quindi, la miscela che avete preparato poc'anzi, mescolate, e poi trasferite questa crema in una piccola ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
- Intanto, in una pentola alta mettete 50 gr di burro, 200 ml di acqua, un pizzico di sale, e scaldate a fuoco basso. Unite 150 gr di farina, e mescolate fino a quando l'impasto diventa solido.
- Ora, mescolate l'impasto con la frusta elettrica e aggiungete 4 uova. Mettete questo impasto in una saccapoche e poi spremetelo in una teglia, foderata con carta da forno, come si vede in figura. Cuocete a 190 gradi per 20 minuti.
- In una ciotola capiente montate 300 ml di panna, aggiungendo gradualmente il caramello che avete lasciato raffreddare. Mettete in frigorifero.
- Riprendete la crema che avevate lasciato raffreddare e montate ancora 300 ml di panna, aggiungendo gradualmente questa crema. Conservate in frigorifero.
- Scaldate in un pentolino 75 ml di panna e in un altro con 125 gr di zucchero formate il caramello e unite anche 45 gr di burro. Versate la panna in questo pentolino.
- Poi, inzuppate in questa glassa al caramello le sfogliatine, tagliate a metà e che avevate infornato in precedenza, come si vede in figura.
- Con la saccapoche mettete sopra alle altre metà delle sfogliatine le creme che avete preparato e messo in frigorifero. Poi unite le metà una sopra l'altra.
- I pasticcini con caramello sono pronti.
Bevanda da abbinare ai pasticcini con caramello
I pasticcini con caramello, come avete notato, richiedono un po’ di impegno da parte vostra, ma, alla fine, la soddisfazione sarà grande.
In ultimo, se intendete offrirli per una buona merenda, allora, abbinateli a una calda tazza di tè o di caffè.