Questa gustosa ricetta è un vero record sotto tanti punti di vista. Per questo motivo vi conviene provarla subito. Una goduria per il palato.
Se state cercando una ricetta da record, allora, avete trovato quella giusta a base di carne di maiale. Siamo certi che accontenterete tutti i vostri commensali.
Una ricetta da record
Gli amanti della carne, di sicuro, tendono a porre la loro attenzione soprattutto sui tagli di maiale, perchè sono molto saporiti e appaganti.
In effetti, proprio grazie a questo alimento, è possibile realizzare tante preparazioni differenti e nutrienti che non passano inosservate.
Per di più, anche e soprattutto il maiale ci dà la possibilità di mettere in tavola tante parti di cui è composto. Una di queste, per esempio, è proprio il collo che, come noterete, è protagonista della vivanda che vi proponiamo di seguito.
Si tratta, quindi, di un secondo piatto davvero gustoso e che non potete perdervi qualora amiate portate di siffatta tipologia.
Inoltre, se seguirete con attenzione i passaggi che vi consigliamo, riuscirete anche a effettuare una marinatura fatta a dovere e senza commettere inutili errori. Non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo, step by step, qual è la procedura da mettere in pratica.
Collo di maiale ripieno
Collo di maiale ripieno
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- 1 Padella
- pellicola trasparente
- carta stagnola
- grattugia
- pennello da cucina
- spago da cucina
Ingredienti
- 1 kg collo di maiale
- 50 ml olio di oliva
- 30 gr senape
- 20 ml succo di limone
- 20 gr miele
- 200 gr formaggio grattugiato a pasta semidura
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
- timo
Istruzioni
- Anzitutto, appiattite il collo di maiale con il batticarne.
- Poi, spennellatelo con una miscela costituita da 30 ml di olio, 20 ml di succo di limone, 20 gr di miele, 30 gr di senape, uno spicchio di aglio schiacciato, un cucchiaino di timo, pepe nero, sale, paprica dolce.
- Arrotolotatelo su stesso e chiudetelo con della pellicola trasparente. Fate marinare per 1 ora.
- Intanto, in una ciotola versate un trito di 3 cipolle e della carta grattugiata soffritte in padella, una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, mescolate e mettete questo composto sopra il pezzo di carne. Arrotolatelo su se stesso. Avvolgetelo con lo spago da cucina.
- Riponete il rotolo in una teglia, foderata con carta da forno, spennellatelo con la miscela della marinatura e cuocete in forno, coperto con carta stagnola, per 40 minuti a 180 gradi.
- Il collo di maiale ripieno è pronto.
Cosa abbinare al collo di maiale ripieno
Il collo di maiale ripieno, cucinato nel modo che vi abbiamo appena mostrato, è davvero molto saporito e dal potere saziante.
In ultimo, però, ricordatevi anche di abbinare un contorno adatto all’occasione, come, per esempio, una manciata di patate al forno.