Una salutare zuppa di verdure come questa è l’ideale da mettere in tavola nelle giornate più fredde dell’anno. Sarà un vero toccasana.
Se state cercando di scaldarvi in tutti i modi nelle giornate più fredde e lunghe, allora, provate con la zuppa di verdure, proposta di seguito.
Una zuppa per le giornate più fredde dell’anno
La zuppa è, di certo, uno dei primi piatti più comuni e diffusi in tutto il mondo. Questa speciale pietanza, ideale nei mesi rigidi di gennaio e febbraio, conosce molte varianti e preparazioni differenti.
In origine, secondo gli esperti, era apprezzata soprattutto dai contadini, dato che, a causa delle scarse condizioni economiche, delle verdure cotte in un po’ di brodo.
Successivamente, invece, con il passare del tempo, è diventata una vivanda scelta da migliaia di persone a livello globale.
Inoltre, come è stato già accennato poc’anzi, è possibile preparare una buona zuppa con l’aggiunta di ingredienti diversi. Se rimaniamo all’interno dei confini italici, per esempio, in alcune zone meridionali si preferiscono i legumi e in altre più centrali i cavoli neri.
A questo punto, quindi, è arrivato il momento di mostrarvi una versione davvero semplice e gustosa, caratterizzata da una manciata di verdure.
Zuppa di verdure
Zuppa di verdure
Equipment
- 1 pentola
- grattugia
Ingredienti
- 2 patate
- 1 carota
- 1 peperone
- 1 cavolo
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- sale
- basilico
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, mettete le patate tagliate a pezzetti in una pentola con 2 litri di acqua, e portate a bollore. Unite anche le carote grattugiate e cuocete a fuoco medio.
- Aggiungete, quindi, un trito di cipolla, di mezzo cavolo, di sedano e insaporite con tre cucchiaini di sale, uno di basilico.
- Terminate con l'aggiunta di un trito di peperone rosso e di prezzemolo. Continuate la cottura con coperchio per altri 5 minuti.
- La zuppa di verdure è pronta per essere impiattata.
Cosa abbinare alla zuppa di verdure
La zuppa di verdure di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta semplice e veloce, di certo, è un vero toccasana durante i mesi invernali. Insomma, l’ideale per scaldarsi e assaporare un primo piatto buono e salutare.
Se, peraltro, volete rendere il tutto ancora più sfizioso, dopo aver impiattato la zuppa, cospargete sopra una generosa manciata di pepe nero e di formaggio grattugiato a pasta dura.
A dire il vero, peraltro, non ci staranno male nemmeno dei crostini di pane. Inoltre, scegliete anche una bevanda adatta da accostare, come, per esempio, un calice di Pinot Grigio o di Vermentino. Il risultato sarà assolutamente perfetto.