Questa buonissima ricetta, a base di spinaci, di certo, riuscirà a far venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia. Provare per credere.
Se state cercando una ricetta facile e veloce, e, al contempo, anche molto gustosa, vi conviene prendere spunto da quella che vi suggeriamo a breve.
Una ricetta facile e veloce con gli spinaci
I nutrizionisti, spesso e volentieri, cercano di darci alcune indicazioni utili per avere un’alimentazione il più possibile corretta ed equilibrata.
Tra i loro buoni consigli, quindi, c’è anche quello di scegliere delle verdure di stagione per ottenere dai nutrienti di queste ultimi maggiori benefici per il nostro organismo.
Ebbene, in questo momento dell’anno, dunque, una scelta azzeccata, per esempio, sono proprio gli spinaci che, per l’appunto, sono adatti da preferire durante i mesi invernali.
Al pari di altre verdure, peraltro, gli spinaci, oltre a essere molto versatili in cucina, possiedono anche delle ottime proprietà che contribuiscono a mantenerci in salute.
Così, per esempio, possiamo ricordare la presenza del ferro e del magnesio, delle vitamine A e C e dei carotenoidi. Non manca, peraltro, anche l’azione antiossidante e l’aiuto a prevenire gravi patologie.
A questo punto, allora, è arrivato il momento di farvi conoscere un secondo piatto gustoso che si prepara in una manciata di minuti.
Pasticcio di spinaci
Pasticcio di spinaci
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
- 1 pentolino
- 1 pirofila
Ingredienti
- 3 uova
- 30 gr burro fuso
- 300 gr spinaci
- 1 cipolla bianca
- 250 gr crema di formaggio
- 60 gr formaggio a pasta semidura
- latte
- farina
- sale
- aglio
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente mischiate 3 uova, un pizzico di sale, una tazza di farina, 30 gr di burro fuso.
- Con questo composto create una sorta di crepes in una padella unta di olio vegetale, e mettetele, poi, per il momento da parte.
- In una padella, soffriggete un trito di cipolla e poi aggiungete gli spinaci. Fateli ammorbidire a fuoco basso, unite un trito di aglio, e cuocete per 2 minuti.
- Trasferito gli spinaci in una ciotola, unite la crema di formaggio, e mescolate. Mettete questo composto sopra alle crepes preparate in precedenza, e arrotolate il tutto, come si vede in figura.
- In un pentolino fate sciogliere 3 cucchiai di burro, due di farina e due tazze di latte. Fate addensare, e poi, mettete questa salsa in una pirofila.
- Sopra alla salsa, quindi, accomodate i rotoli ripieni che avete preparato, coprite con altra salsa e cospargete del formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- Il pasticcio di spinaci è pronto.
Bevanda da abbinare al pasticcio di spinaci
Il pasticcio di spinaci, di cui vi abbiamo appena mostrato i vari passaggi di preparazione, di sicuro, è alla portata di tutti, persino di chi ha poca dimestichezza in cucina.
In ultimo, per non farvi mancare niente, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Pinot Bianco o di Chardonnay.