Andiamo alla scoperta di una ricetta che ci permette di preparare un piatto di pesce in modo alternativo: un secondo piatto speciale.
Introdurre il pesce nella nostra dieta quotidiana è molto importante, in quanto questo alimento è ricco di omega-3, componente utile per il nostro organismo. Pertanto, se non volete cucinare il pesce in modo alternativo, allora provate pure la ricetta che vi illustriamo nelle prossime righe che è davvero geniale e rappresenta un secondo piatto speciale. Scopriamo, dunque, come prepararlo.
Pesce a cena, ma in modo alternativo
Tra i tanti cibi che non devono assolutamente mancare nel nostra dieta quotidiana c’è sicuramente il pesce, in quanto è ricco di nutrienti importanti, come la vitamina D, utile per la salute delle ossa e del sistema immunitario, ma anche grassi Omega-3, utili per il cuore e il cervello.
La carpa – nello specifico – è un pesce d’acqua dolce che contiene tante proteine e pochi grassi saturi, quindi è perfetto anche per chi segue delle diete dimagranti. Inoltre, in tale pesce ci sono tante vitamine e minerali: nello specifico vitamina B12 e vitamina B3.
Di seguito, dunque, vi illustriamo una ricetta molto particolare che vi permetterà di cuocere la carpa in maniera alternativa, creando un secondo saporito e alternativo ala carne, utile come cena.
Carpa con ripieno di peperoni, formaggio e prezzemolo
Istruzioni
- Eliminate le squame e le interiora. Sciacquate la carpa per bene e tagliate le pinne. Tagliate la coda e poi salate.
- Aggiungete pepe nero e paprica. Strofinate con le mani in modo che il sale e le spezie penetrino meglio nella carne del pesce. Condite l'interno del pesce con le spezie.
- Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Tritate 2 cipolle e disponete il pesce su una teglia ricoperta con carta da forno, sopra e disporre il pesce su un letto di cipolle.
- Coprite con carta da forno e pellicola. Cuocete in forno a 180°C per 40-45 minuti. Tritate 2 peperoni rossi e utilizzate 2 cucchiai di olio da cospargete sul pesce.
- Macinate il pepe in un frullatore. Friggete leggermente a fuoco basso, mescolando continuamente.
- Mescolate bene. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Disponete la salsa accanto al pesce, nella quale inserite il prezzemolo.
- Grattugiate 70-80 g di formaggio a pasta dura su una grattugia grossa. Cospargere di formaggio e cuocere in forno a 180°C per altri 15 minuti.
Quali bevande abbinare a questa ricetta di pesce
La carpa ripiena con peperoni, formaggio e prezzemolo si abbina bene a vini bianchi e secchi tra i quali possiamo certamente annoverare il Riesling e il Gewürztraminer o, in alternativa, vini rossi leggeri come il Dolcetto.
Tali vini, infatti, accompagnano perfettamente questo piatto, enfatizzandone il sapore delicato di tale pietanza, in maniera altrettanto delicata.